Categories: News Calcio

Coppa di Francia: fanno 6000 km di trasferta ma la partita viene rinviata

È successo allo Cholet, club della Loira che milita nello Championnat National (la terza divisione francese). In occasione dell’ottavo turno di Coppa di Francia, il club era stato sorteggiato per disputare il match contro il Club Franciscain, la squadra della città di Le François, comune d’oltremare situato in Martinica (una delle isole delle Antille).

Leggi anche – Una squadra sudamericana ha giocato in Coppa di Francia: la nostra intervista ai protagonisti

 

In Coppa di Francia, infatti, l’accesso è garantito (previo meriti sportivi) anche ai club delle città appartenenti alle regioni d’oltremare francesi, come la Guyana francese (che si trova in America Latina), la Polinsia francese o, appunto, la Martinica, distante 6000 chilometri dalla Francia. La partita tra Club Franciscain e Cholet era prevista per lo scorso sabato pomeriggio. Il club della Loira si era così trasferito in Martinica qualche giorno prima per ambientarsi e abituarsi al fuso orario (ci sono quattro ore di differenza rispetto al centro Europa), ma ventiquattro ore prima dell’incontro, le istanze locali e del calcio francese hanno deciso di rinviare la partita.

Leggi anche – Sedicimila km per la Coppa di Francia: il viaggio intercontinentale dell’AS Venus

Club Franciscain-Cholet rinviata: ecco perché

Il motivo è di ordine pubblico. In queste ore in Martinica ci sono state forti proteste e manifestazioni violente a causa delle nuove restrizioni decise dal governo locale per contrastare la nuova ondata di Covid-19. Per questo, il match è stato rinviato per mancanza di condizioni adatte per giocare. I giocatori e tutto lo staff dello Cholet, quindi, hanno dovuto rifare le valigie e sorbirsi altri 6mila km di volo per tornare a casa senza neanche aver giocato l’incontro. Una decisione che (è facile immaginarlo) non è stata presa benissimo dagli choletois: “Eravamo lontani dai luoghi delle proteste. Abbiamo visto qualche macchina danneggiata, ma nient’altro. Niente in confronto a quello che si è potuto vedere in tv“, ha dettoRichard Déziré, l’allenatore, a France3, lasciando intendere che secondo lui, forse, le condizioni per giocare ci sarebbero anche state.

  

 

 

A proposito, il match dovrà essere riprogrammato. Stavolta però sarà il Club Franciscain a doversi trasferire in Francia. La data e il luogo (perché il Club Franciscain adesso dovrà ‘prendere in affitto’ un campo, per ‘ospitare’ lo Cholet) si decideranno entro il 30 novembre. La partita, poi, sarà giocata on uno stimolo importante in più: chi passa affronterà il Nizza di Galtier ai trentaduesimi di finale. Un’occasione da non perdere. 

Andrea Campioni

Nato nel ’96 e cresciuto in una sala stampa. Iniziai a giocare a calcio ma ben presto mi fecero capire che non sarebbe mai diventato il mio lavoro. Piedi storti e mano ferma, così decisi di cambiare lavoro. Chirurgo? No, giornalista. Penna, tastiera o microfono poco importa, l’importante è raccontare storie.

Recent Posts

Napoli, la probabile formazione per il Genoa

La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida contro il Genoa di…

16 minuti ago

Southampton, accordo in definizione con Ivan Juric

Ivan Juric è vicino a ripartire dopo la parentesi in giallorosso sulla panchina della Roma. …

1 ora ago

Juventus, Hancko nome per giugno: c’è l’ok dello slovacco

La Juventus si muove già in anticipo e pensa a David Hancko per giugno: la…

1 ora ago

Kings League, Just Rohn presenta i TRM: “Il nostro gruppo farà la differenza, obiettivo top 4”

Il direttore sportivo e vicepresidente dei TRM Just Rohn presenta la sua squadra in vista…

1 ora ago

Milan, la probabile formazione contro il Verona

La probabile formazione di Paulo Fonseca in vista di Verona-Milan, diciasettesima giornata del campionato di…

2 ore ago

Udinese, Sanchez: “Felice di tornare a giocare contro la squadra più forte d’Italia”

  Tutta la felicità di Alexis Sanchez al suo secondo esordio con la maglia dell'Udinese…

2 ore ago