Categories: Interviste e Storie

“Partita pazzesca, vittoria pazzesca”: il Cagliari è sempre più… Pavoloso

“Partita pazzesca, vittoria pazzesca”. Ancora lui, Leonardo Pavoletti il cacciatore di streghe. Effetto “rosso” per l’ariete di Livorno, che quando vede il Benevento “incorna” fino all’ultimo minuto, o quasi: due gol su due partite a tempo scaduto, ieri decisivo anche al Vigorito. La vittoria al novantaseiesimo minuto dell’andata il ricordo più bello, più emozionante e più “pazzo” della stagione dei sardi, con Pavoletti che ha scacciato streghe e fantasmi in un colpo solo. Era la prima in casa per Diego Lopez in una Sardegna Arena che da fortino inespugnabile era diventato campo di conquista per tutti: il Cagliari arrivava da tre sconfitte consecutive con Sassuolo, Chievo e Genoa.

Il pareggio, su rigore, di Pietro Iemmello al novantaquattresimo minuto sembrava già aver dato una sentenza. Un minuto appena per far esplodere il “catino” rossoblù, con la specialità della casa: cross perfetto di Paolo Faragò, testa di Leonardo Pavoletti, estasi Cagliari. Un po’ come la gara del Vigorito… Quando tutto sembrava perso ecco la testa del bomber rossoblù a pareggiare i conti al novantunesimo minuto. La disperazione che si trasforma in gioia e nuovamente in estasi al novantacinquesimo minuto. Pavoletti ancora protagonista, stavolta involontario: il cross di Nicolò Barella era per la sua testa…

Il bomber che fa emozionare, che lotta fino al novantesimo minuto, che dà inizio alle rimonte o le porta a termine: è successo anche con la Sampdoria lo scorso dodici dicembre. Leone indomabile, il Pavoloso le prende e le dà, protestando raramente e sempre con il sorriso: otto le reti in campionato. Fuori dal campo? Un ragazzo simpatico, alla mano, generoso e disponibilissimo con i tifosi. “Se ti dico che ti regalo la maglia te la regalo, tranquillo…”: tutto vero, chiedere in giro per Genova, Cagliari, Napoli per credere. Come festeggiò il gol dell’andata? Con ironia, specchio del suo carattere solare: “Dopo il gol più bello della settimana e i 29 anni compiuti, beh, che dire, CR7 spostati! Si scherza…”.

“Partita pazzesca, vittoria pazzesca” la frase per festeggiare i tre punti di ieri. Un bomber e un ragazzo d’oro, a Cagliari già lo amano: d’altronde lui è Pavoloso…

Francesco Caruso

Recent Posts

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

6 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

15 minuti ago

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

9 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

9 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

9 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

9 ore ago