Le aspettative per la Serie B 2022/2023 (leggi qui il calendario completo) sono altissime: il nuovo campionato, che comincerà il prossimo 12 agosto con Parma-Bari, è definito da molti come una “A2”. Tra le retrocesse di lusso dalla Serie A e le grandi piazze arrivate alla ribalta dalla Serie C sarà un torneo senza esclusione di colpi. “Il primo obiettivo è riportare entusiasmo“. La stagione del nuovo Parma è iniziata con queste precise parole di Fabio Pecchia. L’allenatore ha accettato la proposta dei Ducali dopo aver ottenuto la promozione con la Cremonese. Un’altra sfida importante in una piazza che ha bisogno di ritrovare entusiasmo dopo due stagioni al di sotto delle aspettative.
I riflettori sono tutti puntati sul Parma per la stagione 2022/2023, squadra che può dire la sua in campionato. Il pre season è stato più che positivo e la vittoria in Coppa Italia contro la Salernitana è un’ulteriore iniezione di fiducia per i gialloblù. La nuova stagione è alle porte e venerdì ci sarà l’esordio contro il Bari al Tardini.
La stagione 2021/2022 del Parma in Serie B non è stata quella che tutti si aspettavano. Nella griglia di partenza era tra le favorite, ma poi l’annata ha riservato un posto amaro ai Ducali. Dopo la retrocessione dalla A alla B non è stato facile per la società e i giocatori ripartire e la squadra ha pagato lo scotto della pressione. L’esonero di Maresca e il conseguente arrivo di Iachini ha ridato soltanto parzialmente vigore alla squadra, ma non è bastatato per ricucire il gap con le squadre in lotta per la zona playoff. Il Parma ha chiuso il campionato al 12esimo posto in classifica con 49 punti, sicuramente una stagione negativa per quelle che dovevano essere le premesse. Una doppia annata poco positiva e ora la voglia di invertire la rotta partendo proprio dal nuovo entusiasmo di Fabio Pecchia.
Il 2 giugno il Parma ha ufficializzato l’arrivo in panchina di Fabio Pecchia, allenatore reduce dalla promozione in A con la Cremonese. Il suo modo di giocare, le idee e l’ambizione hanno spinto il club emiliano a puntare sul 49enne di Formia. Importanti le esperienze da vice a Napoli e Real Madrid con Carlo Ancelotti prima di intraprendere la strada da capo allenatore. Hellas Verona e Juventus U23 completano il bagaglio tecnico di Pecchia, pronto ora a una nuova sfida. Calcio offensivo e attenzione nella fase difensiva, questi i due principi del Pecchia allenatore. Poche parole perché l’allenatore vuole far parlare i fatti. Piedi per terra e pochi voli pindarici, serve umiltà per ritornare a divertirsi e soprattutto far divertire i tifosi. Le premesse sono buone, ora sta al campo dire la sua.
Per il suo gioco frizzante e improntato sul possesso palla, Pecchia non poteva che confermare nel suo undici Franco Vazquez. Nella passata stagione l’argentino ha fatto vedere tutte le sue qualità a tutte le latitudini e longitudini della Serie B. Da Monza a Reggio Calabria fino al Tardini, i suoi gol sono stati perle rare da vedere e rivedere. Quattordici le reti dell’ex Palermo e Siviglia, autentico trascinatore del Parma. Una delle poche note liete di una stagione da dimenticare per i gialloblù, ma che può fare da spinta per la nuova annata. Il Parma è pronto a ballare il tango con le giocate di Vazquez, i tifosi lo amano e Pecchia potrebbe esaltarne le caratteristiche con il suo modo di giocare. È lui il nome simbolo di una squadra di stelle che vuole tornare a brillare.
Il mercato del Parma fino a questo momento è stato per lo più dettato dalle conferme dei giocatori importanti per il progetto. Pronti via e i gialloblu hanno riconfermato Del Prato e Cobbaut, oltre al rientro di Valentin Mihaila dopo i sei mesi all’Atalanta. In entrata il Parma si è mosso inserendo alcuni tasselli mancanti nelle zone nevralgiche del campo. Un portiere da affiancare a Buffon, è arrivato dal Perugia Chichizola. In mezzo al campo l’arrivo di Estevez è il segnale dell’impronta tattica di Pecchia. In difesa sono arrivato Romagnoli a portare esperienza al reparto, oltre al terzino Osterwolde. Tra i giocatori sotto osservazione c’è il 2004 Buayi-Kiala, arrivato a parametro zero dopo l’esperienza al Lille. Nel precampionato Pecchia l’ha utilizzato spesso e può essere una delle sorprese dei Ducali nel prossimo campionato di Serie B. Il mercato è ancora aperto, la società potrebbe portare qualche altro tassello, oltre a qualche uscita doverosa visto il numero di giocatori attualmente in rosa per il Parma. I gialloblù sono pronti a ripartire tra conferme e nuovi volti con la voglia di stupire e iniziare con il piede giusto la nuova stagione.
A cura di Simone Brianti
L'assurda notte di Valencia: Vinícius viene espulso e portato via da Rüdiger, ma il Real…
Le dichiarazioni dell'allenatore del Milan, Sérgio Conceição, dopo la vittoria in Supercoppa contro la Juventus…
Le considerazioni di Thiago Motta nell'intervista post Juventus-Milan Nella serata di oggi, venerdì 3 gennaio,…
Il Milan vince contro la Juventus alla prima di Sérgio Conceição in panchina: in finale sarà…
La Salernitana ha un nuovo allenatore e un nuovo direttore sportivo: i comunicati La Salernitana…
Le dichiarazioni del Managing Director Football della Juventus sull'attaccante olandese Dopo Inter-Atalanta di ieri (2…