Categories: News Calcio

Ciao Pablito, eroe di Spagna ’82

Mundial. La prima parola è spagnola ed è giusto così. Perché li, tra Barcellona e Madrid, Paolo Rossi divenne Pablito. L’Italia, sua e di tutti, si laureò campione del mondo.

Paolo se n’è andato all’improvviso, di notte, prima che andassimo a dormire. Beato chi l’ha fatto. Aveva 64 anni, lascia moglie e figli, e dopo Diego l’Italia saluta un altro totem della storia del pallone. Lui e Maradona si erano incrociati nell’82 al Mondiale di Spagna. Pablito era ancora Rossi, si scatenerà la gara successiva contro il Brasile di Zico: tripletta dal nulla e italiani in strada. Ci torneranno ancora. Il Diez, invece, venne annullato da Gentile, che oggi piange insieme a noi.

Bomber d’altri tempi, punta di talento. Juventus, Vicenza, Como, Perugia, Milan, Verona. Nazionale azzurra. Dopo aver fatto sognare Lanerossi e Perugia verrà squalificato due anni per il calcioscommesse, saltando l’Europeo del 1980: “Capii che era tutto vero quando tornai a casa e vidi le facce dei miei”. Giocherà il Mondiale con appena 3 partite sulle spalle, lanciato da Bearzot: “Mi ha sempre dato fiducia”. Farà bene: 6 gol in Spagna, tre al Brasile nella tragedia del Sarrià, due alla Polonia in semifinale e un altro alla Germania in finale. Campioni del mondo per tre volte con Pertini che si alza e applaude. Tardelli che urla insieme a tutti gli italiani. Paolo Rossi diventa Pablito e resterà per sempre. A fine anno vincerà il Pallone d’Oro.

Con la Juve vince tutto: due scudetti, una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe, una Champions League e una Supercoppa Uefa. Venti gol in Nazionale e circa 150 tra i pro. Si ritirò nel 1987 dopo un anno nel Verona. È stato dirigente, opinionista, cantante (nel 1980 ha realizzato un 45 giri). Uomo gentile e perbene, campione in campo e nella vita. Ciao Paolo.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Sorpasso del Napoli per Casadei: la situazione

Sprint del Napoli per il centrocampista: gli azzurri devono provare a chiudere per evitare ulteriori…

4 ore ago

Milan, Rashford rimane il grande obiettivo: proposto un prestito con diritto di riscatto

Marcus Rashford rimane il grande obiettivo di calciomercato del Milan. Il Milan punta in alto…

4 ore ago

Inter, fissato il prezzo per Frattesi: valutazione di 45 milioni

L'Inter ha fissato il prezzo per Frattesi La sessione di calciomercato invernale è iniziata da…

4 ore ago

Juventus, no del Feyenoord per Hancko: si aspetta per Araújo e António Silva

I bianconeri continuano a provarci per il difensore. Araujo e Antonio Silva gli altri nomi:…

4 ore ago

La Fiorentina vuole Luiz Henrique: il Botafogo chiede 30 milioni

La Fiorentina vuole l'attaccante del Botafogo, che per lasciarlo partire chiede 30 milioni di euro…

4 ore ago

Roma, Antonello sarà il nuovo CEO

Alessandro Antonello sarà pronto a diventare il nuovo CEO della Roma. Alessandro Antonello, attuale amministratore…

4 ore ago