“Ed è il pareggio! Di nuovo Rossi! Di nuovo Rossi!” esplodeva Nando Martellini, storica voce dei Mondiali 1982. In realtà quello era il 3-2, ma Nando non ci sentiva più: l’emozione era tanta, troppa, e aveva perso il conto.
Ma non era importante. Paolo Rossi aveva trascinato l’Italia intera più vicina a un sogno impensabile. Lui, convocato tra le polemiche dopo 2 anni di squalifica. Lui, a secco fino a quella partita, criticato dai media ma sempre protetto dal CT Bearzot. “Io a lui devo tutto, senza di lui non avrei fatto quel che ho fatto”, dirà l’attaccante. Ma, forse, anche Bearzot deve qualcosa a Pablito.
Già, Pablito. Un nome entrato nell’Olimpo dopo i Mondiali spagnoli, ma coniato ben 4 anni prima, nel 1978, quando un giovane attaccante del Lanerossi Vicenza aveva deciso di rubare la scena a tutti prima in Serie A e poi in Argentina. 24 reti (e titolo di capocannoniere) in campionato, 3 in 6 partite con al Mondiale tra Mar de la Plata e Buenos Aires.
Un nome che è rimasto nei cuori di un’Italia che, forse, mai come allora aveva bisogno di eroi a cui aggrapparsi. E chi meglio di lui? Chi meglio di un ragazzo qualunque, cresciuto nel calcio di provincia, capace di rialzarsi dopo una squalifica di 2 anni quando nessuno credeva più in lui?
Quel “pareggio“, per dirla alla Martellini, sarà il trampolino di ri-lancio per la carriera di Pablito, che si porterà a casa Mondiale (vinto da capocannoniere) e Pallone d’Oro, il primo (e unico, fino a Ronaldo nel 2002) a riuscirci. E la sua leggenda resta immortale nei racconti delle generazioni che l’hanno vissuto: per loro, sarà sempre Pablito Rossi, El hombre del partido, il simbolo di un’Italia che aveva finalmente trovato il proprio eroe.
Il difensore spagnolo ha lasciato il centro di allenamento della squadra allenata da Paolo Vanoli:…
Le parole dell'allenatore giallorosso dopo la vittoria della Roma contro il Sassuolo di Grosso nel…
Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta (IMAGO) Le parole di Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, a…
Patrick Cutrone (IMAGO) Il Genoa punta a migliorare il proprio attacco: in lista c'è anche…
Marco Baroni, allenatore Torino Le parole di Marco Baroni, allenatore del Torino, prima della sfida…
L'operazione tra Milan e Ajax per Maximilian Ibrahimović è allo scambio dei documenti: prestito con…