Categories: News Calcio

Panucci: “Juve? Avevo firmato, poi arrivò il Milan…”

Il passato da giocatore, la nuova vita da allenatore. Un'avventura iniziata 5 anni fa a Livorno che l'ha portato poi alla Ternana e alla guida dell'Albania. Questa, l'ultima panchina (per ora) e il ruolo di ct ricoperto fino al marzo del 2019. 

Si è preso un anno sabbatico e Christian Panucci non se ne pente perché "non me la sentivo di ripartire.

Ho avuto anche diverse offerte: Aris Salonicco, dall'Iran, il Deportivo in Spagna. Ho preso un anno libero – ha raccontato ai microfoni di SkySport durante la trasmissione Calciomercato-L'Originale – mi sono dedicato al golf, allo studio, ai viaggi, ho visto partite. Sono un allenatore che cambia ogni anno, questa vita ti porta a crescere. Ma quello che mi rende orgoglioso è il rapporto che instauro con i giocatori. Sono un allenatore che si adatta. Fare il ct è un lavoro diverso. Sono felice di aver allenato l'Albania, era una panchina molto difficile da prendere dopo De Biasi".

Capello e Sacchi

Sacchi, quando avevo 19/20 anni, mi ha fatto esordire in Nazionale e non lo dimentico. Lui ha cambiato il calcio ma all'epoca era molto stressante. Riunioni su riunioni, forse a quell'età non riuscivo io a sopportarle. Comunque era straordinario. Voleva rigarmi la Porsche? Ce l'aveva lui quella macchina! Comunque no. Lui è stato il primo che mi ha chiamato quando sono diventato ct dell'Albania. Capello? Mi ha voluto in tutte le squadre in cui allenava. Sono successe delle cose poi e ci siamo divisi. Sarei una brutta persona se dicessi il contrario, invece sono molto riconoscente a Capello. 

La Juve, poi… il Milan

Avevo firmato con la Juventus, avevo io contratto. Poi è arrivato il Milan che allora era la squadra più forte del mondo. Mi sono detto: 'Pagano gli stessi soldi, vado lì'. 

Livorno e il presidente Spinelli

Lui mi ha chiesto una squadra giovane e che doveva salvarsi. Ma era una squadra da decimo posto. Però non posso criticarlo, lui è così. E io a Livorno sono stato benissimo però lui è uno che a un certo punto ti manda via. 

Bari-Inter, la finta e il gol di Cassano

Non si può che parlare bene di Cassano, calcisticamente parlando. Davvero un talento, poi si è 'rovinato' con la testa perché ovunque andava non riusciva a imporsi. Vedevo delle sue interviste le scorse settimane e ha sempre ringraziato Capello. Quando arrivi a 40 anni capisci che le regole nel calcio e nella vita sono importanti. 

Roma. Quando rifiutò di andare in panchina contro il Napoli

Spalletti fece giocare Cassetti che non si era allenato il giorno prima e stava fuori da tanto, in molti pensavano che l'avesse portato solo per fare numero. Faccio l'allenatore da 5 anni e spero di non comportarmi mai come fece Spalletti in quell'occasione. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, Spalletti: “Vlahovic era molto dentro la squadra. Udinese? Ci saranno un po’ di cambi”

Le parole di Luciano Spalletti in vista della gara di Coppa Italia della Juventus negli…

3 minuti ago

Juventus, infortunio Vlahovic: lesione di alto grado della giunzione muscolo-tendinea dell’adduttore sinistro

Il comunicato del club bianconero Uscito in lacrime durante Juventus-Cagliari per un problema all'adduttore, Vlahovic…

1 ora ago

Juventus, quante partite salta Vlahovic?

Grave infortunio per Dusan Vlahovic in Juventus-Cagliari. Ecco quante partite salterà l'attaccante serbo Si ferma…

2 ore ago

È morto Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis: la FIGC dispone il minuto di silenzio

Il tennis piange la scomparsa di Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis e primo italiano a…

3 ore ago

Coppa Italia, le designazioni arbitrali degli ottavi di finale

Marco Guida (imago) Le designazioni arbitrali in vista degli ottavi di finale di Coppa Italia:…

4 ore ago

Coppa Italia, il tabellone completo: date e orari degli ottavi di finale

Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Archiviati da tempo i sedicesimi di Coppa…

4 ore ago