Categories: News Calcio

Pallone d’Oro 2018: la lista dei 30 candidati

Finalmente ci siamo. L’attesa per conoscere il prossimo Pallone d’Oro si sta riducendo: France Football e l’Equipe, nella giornata di oggi hanno diramato la lista dei 30 candidati alla vittoria finale. Prima di conoscere i nomi dei candidati che sono stati comunicati durante la giornata dalle due testate ecco un veloce ‘ripasso’ utile per sapere in base a quale criteri viene scelto chi può competere alla vittoria dell’ambito premio individuale:

  1. Il premio è assegnato da una giuria di giornalisti specializzati con un rappresentante per paese.
  2. Ci sono tre criteri principali da seguire: 1. Le prestazioni individuali e collettive (palmares) durante l’anno. 2. Classe del giocatore (talento e fair play). 3. La carriera del giocatore
  3. Ogni giuria nomina cinque giocatori in ordine decrescente dalla lista dei 30: ad ognuno di questi vengono assegnati dei punti da 6, 4, 3, 2 a 1 punto.
  4. In caso di parità di punti tra due o più giocatori, vince chi ha ricevuto più volte 6 punti. Se hanno ricevuto gli stessi 6 punti, quello che ha ricevuto più volte 4 punti e così via. Se il pareggio è rimasto invariato fino alla fine, viene organizzato un nuovo voto tra i giocatori coinvolti nel pareggio.
  5. Qualsiasi discussione, disputa o problema derivante dal voto sarà decisa dall’editore di France Football in qualità di organizzatore e presidente della giuria.

Inoltre quest’anno ci saranno due nuovi premi: un Pallone d’oro femminile e il Kopa Trophy per il miglior giovane giocatore. E in un anno di novità chissà che l’egemonia di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi possa essere interrotta.

Ecco tutti i 30 nomi in lista:

Alisson Becker – Roma/Liverpool

Gareth Bale – Real Madrid

Karim Benzema – Real Madrid

Sergio Aguero – Manchester City

Edinson Cavani – Psg

Thibaut Courtois – Chelsea/Real Madrid

Cristiano Ronaldo – Real Madrid/Juventus

Kevin De Bruyne – Manchester City

Roberto Firmino – Liverpool

Diego Godin – Atletico Madrid

Antoine Griezmann – Atletico Madrid

Eden Hazard – Chelsea

Isco – Real Madrid

Harry Kane – Tottenham

N’Golo Kanté – Chelsea

Hugo Lloris – Tottenham

Mario Mandzukic – Juventus

Sadio Mané – Liverpool

Marcelo – Real Madrid

Kylian Mbappé – PSG

Lionel Messi – Barcellona

Luka Modric – Real Madrid

Neymar – PSG

Jan Oblak – Atletico Madrid

Paul Pogba – Manchester United

Ivan Rakitic – Barcellona

Sergio Ramos – Real Madrid

Mohamed Salah – Liverpool

Luis Suarez – Barcellona

Raphael Varane – Real Madrid

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

7 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

9 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

10 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

11 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

12 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

13 ore ago