“A chi tanto e a chi niente“. Recita così il famoso proverbio. Un discorso analogo può essere fatto anche in merito all’assegnazione del Pallone d’Oro. Leo Messi, infatti, ha vinto il premio in 8 occasioni, mentre tanti altri top player lo hanno rincorso a lungo, sfiorandolo più e più volte, ma senza mai ottenerlo.
Il fenomeno argentino ha messo in bacheca l’ennesimo premio individuale della sua carriera proprio il giorno del compleanno di Diego Armando Maradona: una vera e propria chiusura di un cerchio.
Per ogni vincitore, c’è sempre uno sconfitto. Infatti molti calciatori non sono mai riusciti a mettere in bacheca il prestigioso Pallone d’Oro, soprattutto da quando è nato il dualismo tra Leo Messi e Cristiano Ronaldo. Non a caso dal 2008 soltanto Modric e Benzema (entrambi da giocatori del Real Madrid) sono riusciti a interrompere l’egemonia dei due marziani.
Lewandowski, Maldini, Neymar, Gerrard, Lampard. Sono tanti i top player che avrebbero meritato il trofeo ma purtroppo non sono mai riusciti a vincerlo. La lista di campioni è molto lunga, e forse non tutti ricorderanno l’assenza di alcuni di loro dall’albo d’oro del premio.
Una menzione a parte la merita Maradona, anche lui grande assente dall’albo del Pallone d’Oro. Il motivo? Soltanto dal 1995 il premio fu aperto all’assegnazione anche a giocatori extraeuropei. L’argentino -probabilmente – sarebbe riuscito a vincerlo durante i migliori anni della sua carriera.
Le prime parole di Petar Ratkov e Kenneth Taylor da giocatori della Lazio nella conferenza…
La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…
Il Genoa va verso la risoluzione anticipata del contratto con Nicolae Stanciu: il giocatore può…
L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…
Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…