Un’altra vittoria esterna per il Palermo. Questa volta a Modena, per 0-2, davanti a 3.500 tifosi rosanero. Si tratta del quarto successo consecutivo in trasferta, come nella stagione 2013-2014. AI tempi, c’era Giuseppe Iachini in panchina e l’epilogo fu la promozione in Serie A.
Il Palermo ha ottenuto la quarta vittoria di fila lontano dal Renzo Barbera. Reggiana (1-3), Ascoli (0-1), Venezia (1-3) e Modena (0-2). Dodici punti in quattro gare, nove gol segnati e solo due subiti. Secondo posto in classifica con una partita ancora da giocare (contro il Brescia, l’8 novembre, al Barbera). I dati dicono che c’è un abisso rispetto alla stagione scorsa, quando i successi in trasferta furono tre ma in tutto il campionato. In nove giornate Brunori e compagni hanno già superato il dato dello scorso anno. Lo hanno fatto grazie ai gol, segnati tutti nel secondo tempo, di Henderson (47esimo) e Mancuso (93esimo). Il sinistro al volo del centrocampista scozzese e il diagonale vincente dell’ex Como. Chi inizia e chi entra: tutti sono decisivi. E con il gol del numero 7 sono ben nove le partecipazioni alla rete di chi subentra, tra reti e assist.
Attacco cinico e difesa solida. Ben lontana dalle sbavature e dai numeri impietosi della passata stagione. Così i rosanero hanno ottenuto quattro successi esterni in campionato, la terza vittoria di fila e la sesta in otto gare complessive. Quattro, dicevamo. Una striscia che a Palermo non si vedeva dall’anno della promozione, quando furono addirittura otto i successi esterni di fila. Ai tempi la lunga lista partì dallo 0-3 di Castellammare contro la Juve Stabia, poi l’1-2 di Pescara, quindi il successo a Varese con lo stesso punteggio e lo 0-1 nel derby contro il Trapani. Ne seguirono altri quattro come detto contro Latina, Novara, Cittadella e Ternana.
Corini aveva già parlato del clima passionale attorno alla squadra prima della gara contro il Modena. Lo ha ribadito nella conferenza stampa post successo contro gli emiliani: “Mi emoziona vedere i tifosi gioire così, ci hanno spinto per tutta la partita. La vittoria è stata voluta, cercata e ottenuta”. Di fronte a circa 3.500 sostenitori ospiti, il Palermo ha trovato l’ennesima vittoria da grande squadra. Che sa soffrire e chiudere il match al momento giusto. “Adesso sappiamo leggere i vari momenti della partita e riusciamo ad ottenere diverse tipologie di vittorie”. E il Palermo ha forse un’arma in più: il suo pubblico.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…