Un’altra vittoria esterna per il Palermo. Questa volta a Modena, per 0-2, davanti a 3.500 tifosi rosanero. Si tratta del quarto successo consecutivo in trasferta, come nella stagione 2013-2014. AI tempi, c’era Giuseppe Iachini in panchina e l’epilogo fu la promozione in Serie A.
Il Palermo ha ottenuto la quarta vittoria di fila lontano dal Renzo Barbera. Reggiana (1-3), Ascoli (0-1), Venezia (1-3) e Modena (0-2). Dodici punti in quattro gare, nove gol segnati e solo due subiti. Secondo posto in classifica con una partita ancora da giocare (contro il Brescia, l’8 novembre, al Barbera). I dati dicono che c’è un abisso rispetto alla stagione scorsa, quando i successi in trasferta furono tre ma in tutto il campionato. In nove giornate Brunori e compagni hanno già superato il dato dello scorso anno. Lo hanno fatto grazie ai gol, segnati tutti nel secondo tempo, di Henderson (47esimo) e Mancuso (93esimo). Il sinistro al volo del centrocampista scozzese e il diagonale vincente dell’ex Como. Chi inizia e chi entra: tutti sono decisivi. E con il gol del numero 7 sono ben nove le partecipazioni alla rete di chi subentra, tra reti e assist.
Attacco cinico e difesa solida. Ben lontana dalle sbavature e dai numeri impietosi della passata stagione. Così i rosanero hanno ottenuto quattro successi esterni in campionato, la terza vittoria di fila e la sesta in otto gare complessive. Quattro, dicevamo. Una striscia che a Palermo non si vedeva dall’anno della promozione, quando furono addirittura otto i successi esterni di fila. Ai tempi la lunga lista partì dallo 0-3 di Castellammare contro la Juve Stabia, poi l’1-2 di Pescara, quindi il successo a Varese con lo stesso punteggio e lo 0-1 nel derby contro il Trapani. Ne seguirono altri quattro come detto contro Latina, Novara, Cittadella e Ternana.
Corini aveva già parlato del clima passionale attorno alla squadra prima della gara contro il Modena. Lo ha ribadito nella conferenza stampa post successo contro gli emiliani: “Mi emoziona vedere i tifosi gioire così, ci hanno spinto per tutta la partita. La vittoria è stata voluta, cercata e ottenuta”. Di fronte a circa 3.500 sostenitori ospiti, il Palermo ha trovato l’ennesima vittoria da grande squadra. Che sa soffrire e chiudere il match al momento giusto. “Adesso sappiamo leggere i vari momenti della partita e riusciamo ad ottenere diverse tipologie di vittorie”. E il Palermo ha forse un’arma in più: il suo pubblico.
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
Non c'è solo l'Hellas Verona su Pedro Felipe, classe 2004 della Juventus: il difensore piace…
Il punto sul mercato del Genoa: i rossoblù sperano nel via libera per Baldanzi e…
Il Torino è in chiusura per Rafa Obrador: il club granata ha l'accordo con il…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…