Categories: News Calcio

Palermo, ritorno alla vittoria nella notte delle prime volte

Dopo 40 giorni il Palermo ritrova la vittoria, scacciando via la “pareggite” delle ultime settimane. Già perché la squadra di Eugenio Corini era reduce da cinque pareggi consecutivi che avevano rallentato la corsa play-off. Cinque, come i gol segnati al Modena nell’anticipo della 30^ giornata di Serie B. Una notte delle prime volte davanti ai 22.513 spettatori del Barbera, 4° dato stagionale per presenze nel capoluogo. Innanzitutto una prima volta nel punteggio, perché il Palermo non aveva mai segnato in stagione cinque gol. L’ultima cinquina in Serie B, risaliva addirittura a 19 anni fa: era il 4 aprile 2004 quando i rosanero vinsero 5-0 il derby contro il Catania. 

 

 

Poi c’è la prima volta del “ribaltone”. I rosa, infatti, quando sono andati sotto nel punteggio in stagione, non erano mai riusciti a vincere. E questa sera la partita era iniziata abbondantemente in salita, con il doppio vantaggio del Modena grazie a Strizzolo (8 gol in stagione, eguagliata l’annata 2019-2020 quando segnò lo stesso numero di reti con la maglia del Pordenone), intervallata dal gol del momentaneo pareggio di Tutino.

La rimonta con cinque marcatori

 

 

E qui arriva il terzo punto delle prime volte, quello dei gol. Alla vigilia, infatti, la partita con il Modena nascondeva diverse insidie per il Palermo che si presentava all’appuntamento senza Matteo Brunori, autore di quasi la metà dei gol stagionali della squadra. Pur senza di lui, i siciliani hanno trovato dei bomber “alternativi”, siglando cinque reti con cinque marcatori diversi.

Il primo è stato Gennaro Tutino, al primo gol con la maglia del Palermo così come Giuseppe Aurelio (altro acquisto di gennaio) e Luca Vido. Terza rete stagionale, ma la prima da titolare, invece, per Edoardo Soleri, accompagnato a fine partita dai cori del tifosi che lo paragonano a Luca Toni.

Colpo da play-off con vista Girona

 

 

Tre gol a inizio secondo tempo in 12 minuti hanno dato un nuovo volto al match per la squadra di Corini che oggi ha seguito la partita dalla tribuna causa squalifica, sostituito in panchina dal suo vice Salvatore Lanna. Una vittoria che consente al Palermo di salire a quota 42 punti alla vigilia della sosta che anticipa le ultime 8 giornate della regular season in cui i siciliani cercheranno di guadagnare un posto in zona play-off.

Proprio in vista del finale di stagione, i rosa voleranno dal 21 al 25 marzo a Girona, altro club di proprietà del City Football Group, per un ritiro al centro sportivo “La Vinya”. Una tappa in Catalogna per caricare le batterie e ripartire bene il 1° aprile, nella trasferta di Parma.

Giovanni Mazzola

Siciliano, classe '96, cresciuto a pane e calcio...di provincia. Il mio primo ricordo è Corea-Italia del Mondiale 2002, non ho fatto in tempo per il golden gol di Trezeguet del 2000. Passione e curiosità sono le mie parole d'ordine: senza queste non avrei mai fatto il giornalista. Pubblicista dal 2018.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

4 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

5 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

6 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

7 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

8 ore ago