Categories: News Calcio

Palermo, Mignani: “Play-off? Si riparte da zero, serve lucidità”

Lucidità, attenzione e agonismo. Sono i fattori chiave per Michele Mignani alla vigilia del turno preliminare dei playoff di Serie B tra Palermo e Sampdoria. Un nuovo capitolo per l’allenatore ligure che, un anno dopo la beffa subita con il Bari, tornerà a giocare gli spareggi promozione. 

 

Le parole dell’allenatore alla vigilia del match con la Samp: “In una serata si gioca tutto, le partite hanno un valore diverso”

“Il passato è alle spalle, bisogna guardare al presente – ha detto Mignani in conferenza stampa – In questi match l’errore può diventare determinante e compromettere una stagione intera. Bisogna aumentare l’attenzione e l’agonismo, poi devi usare la testa. Serve massima lucidità. I play-off sono un altro campionato, si azzera tutto e le partite hanno un valore diverso”. 

 

Il Palermo ripartirà dalla vittoria contro il Sudtirol che ha interrotto una striscia di otto match senza successi. Sesto posto blindato e la possibilità di giocare contro la Samp con due risultati su tre a disposizione: “Avere due risultati su tre può essere uno svantaggio a livello psicologico, ma un vantaggio a livello pratico – ha aggiunto Mignani – Dovremo provare a vincere la partita”. 

“Soriano ci ha fatto sentire la vicinanza del CFG”

Fondamentale per i rosanero sarà la spinta del pubblico. Il Barbera sarà sold-out, con quasi 35.000 spettatori: “Il pubblico ama questa squadra, sente l’importanza della partita – ha proseguito l’allenatore – Mi auguro che lo stadio pieno sia un beneficio”. Un sostegno arrivato anche dalla proprietà, con la visita a sorpresa del CEO del City Football Group, Ferran Soriano: “Incontrarlo è stato un piacere e una sorpresa. Ci ha fatto un in bocca al lupo, ci ha fatto sentire la vicinanza del City Football Group”. 

 

Mignani ha poi presentato l’avversario. Come all’esordio da allenatore del Palermo, dall’altra parte ci sarà la Samp: “È uno scherzo del destino, rincontrarla ai play-off mi piace perché è una squadra con storia e blasone che lo scorso anno era in Serie A e ha giocatori forti. Uno stimolo in più.  Mi aspetto una partita equilibrata, ricordo la partita giocata contro la Sampdoria. Loro hanno vinto sette delle ultime undici partite, significa che sta bene”. 

Infine un commento sul ruolo che avrà il Palermo ai playoff: “Questa squadra ha le potenzialità per andare in Serie A? Sarebbe sciocco non pensarlo. Pensiamo intanto alla partita di domani, sperando di passare il turno”.

Giovanni Mazzola

Siciliano, classe '96, cresciuto a pane e calcio...di provincia. Il mio primo ricordo è Corea-Italia del Mondiale 2002, non ho fatto in tempo per il golden gol di Trezeguet del 2000. Passione e curiosità sono le mie parole d'ordine: senza queste non avrei mai fatto il giornalista. Pubblicista dal 2018.

Recent Posts

Napoli, Conte: “Sarebbe bello dedicare la vittoria a Maradona. Lukaku? Non è ancora pronto”

La conferenza stampa di Antonio Conte alla vigilia di Napoli-Qarabag in Champions League Il Napoli…

1 ora ago

Juventus, Gatti assente all’allenamento: va verso la non convocazione con il Bodø/Glimt

La Juventus si prepara alla trasferta contro il Bodø/Glimt: Federico Gatti non è in campo…

2 ore ago

Roma prima in solitaria in Serie A: non accadeva da 12 anni. Chi c’era in quella squadra

La Roma guida la classifica in solitaria dopo 12 giornate dodici anni dopo l'ultima volta:…

3 ore ago

Fiorentina, primi contatti per il rinnovo di Dodô: tutti i dettagli

Primo contatto tra le parti per il rinnovo di Dodo con la Fiorentina: i dettagli…

4 ore ago

Pescara, Faraoni è in città: ora le visite e gli allenamenti, poi la decisione del club

Davide Faraoni è a Pescara: il difensore svincolato si allenerà con i biancazzurri, che poi…

4 ore ago

Buffon: “La Nazionale va toccata con cura, non mi piace l’incoerenza che c’è”

Il commento del capodelegazione della Nazionale in vista del playoff di marzo contro l'Irlanda del…

13 ore ago