A metà tra il rammarico per il rinvio di Parma e le motivazioni d’alta classifica per lo scontro diretto col Frosinone. Tedino vede un Palermo pronto all’opera, nel big match di giornata al “Barbera”: “Spezzare non è una cosa a noi gradita, ma non c’erano alternative e bisogna fare di necessità virtù. Qualcosina l’abbiamo persa, siamo pronti ugualmente per questa sfida”. Perdite che si quantificano in assenze, come quella di Moreo: “Non sarà convocato, abbiamo deciso insieme che è meglio farlo recuperare benissimo dal fastidio al pube. Abbiamo problemi con Dawidowicz e Szyminski inoltre”. Mancanze che non preoccupano l’allenatore rosanero, convinto della forza della sua squadra: “Lo scontro diretto è importante, non è da dentro o fuori, ma quasi. Noi dobbiamo giocare però col nostro atteggiamento, spensierati e con intensità lavorativa per vincere la partita con tutti i mezzi”.
Ricordando anche la sfida in Ciociaria, dove le due big del torneo si sono annullate: “All’andata è stata una bella partita tra due squadre forti, che si sono affrontate in maniera leale. Nel tempo il Frosinone ha costruito una squadra molto forte e funzionale, con una punta di reparto, un uomo tra le linee, esterni di gamba e interni che palleggiano molto bene. Ogni anni inseriscono un tassello e per me è una squadra molto forte, per me è dall’inizio la maggior candidata alla promozione”. Elogi che vanno ben al di là della retorica, perché gli uomini in forza ai ciociari sono da temere: “Ciano merita un’attenzione particolare, altroché. Lui, Ciofani e Dionisi sono pericolosi. Dall’altro lato c’è però una squadra che li può assorbire e li può limitare”. Una squadra che sa di giocarsi punti importanti nello scontro diretto: “Credo sia importante fare la prestazione giusta e vedere alla fine cosa succede. Perdere significa avere un handicap notevole nel recuperare punti. Anche finendo a -6, però, non è una distanza notevole. Guardate il Bari quanto ha recuperato, guardate il Perugia che era arrivato in zona playout e se vince il recupero si ritrova nei playoff con dieci punti in quattro partite. Dobbiamo cercare di vincerla”.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…