Palermo-Feralpisalò non è una partita come tutte le altre. Due squadre che fino a 17 mesi fa non si erano mai affrontate, ma che subito hanno trovato un feeling speciale. Un “gemellaggio” – tra le società e, soprattutto, tra le tifoserie – nato nel nome e nel ricordo di Falcone e Borsellino.
Bisogna tornare indietro al 29 maggio 2022, giorno della semifinale di ritorno dei play-off di Serie C tra Palermo e Feralpisalò. Per la prima volta i “Leoni del Garda” arrivarono nel capoluogo e, nel prepartita, decisero di indossare una maglia speciale, raffigurante i volti di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il tutto nel ricordo del trentennale della Strage di Capaci.
“Capaci di considerarci tutti italiani, tutti umani, tutti dalla stessa parte” era il messaggio scritto nel retro della maglia. La stessa utilizzata dal Palermo, in uno scambio di maglie avvenuto a bordocampo al Barbera prima del match tra i due presidenti, Dario Mirri e Giuseppe Pasini. Un gesto che ha colpito i tifosi palermitani che da quel momento hanno iniziato a sostenere la Feralpisalò, esultando per la promozione in Serie B dei lombardi.
“Un legame indissolubile” scriveva la Feralpisalò lo scorso 2 febbraio, quando alcuni tifosi del Palermo si recarono al “Turina” per sostenere la squadra di Stefano Vecchi nel match contro il Padova, altro club gemellato con i rosanero. E oggi le strade si incroceranno di nuovo, in una partita che vive già un clima di festa e amicizia già prima del fischio d’inizio.
Al ritorno in Sicilia un anno e mezzo dopo quel 29 maggio 2022, una delegazione della Feralpisalò si è recata alla casina bianca sulla collina davanti allo svincolo autostradale di Capaci, lì dove Giovanni Brusca schiacciò il telecomando che fece esplodere i 500 kg di tritolo al passaggio della macchina del giudice Giovanni Falcone e della sua scorta. Una casina diventata simbolo della lotta alla mafia.
E ancora una volta la Feralpisalò indosserà nel riscaldamento quella maglia che il 29 maggio 2022 è entrata nel cuore di Palermo. I volti di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, le bordature rosa e due date attorno al logo del club: 29 maggio 2022 e 2 settembre 2023. Un cerchio che si chiude, all’insegna dell’amicizia e con un coro che si alza a gran voce: NO MAFIA.
Le possibili scelte di Palladino per la sfida di Conference League. Dopo la sconfitta in…
Fiducia in casa Udinese per il prolungamento del contratto di Florian Thauvin: la situazione L'Udinese…
Le possibili scelte dell'allenatore bianconero per la sfida contro l'Inter. Oggi, giovedì 19 dicembre, con…
Simone Muratore dice addio al calcio giocato ma torna alla Juventus: il comunicato del club…
Annunciata ufficialmente l'acquisizione dell'Everton da parte di Roundhouse Capital Holdings Limited, parte del gruppo Friedkin. …
Le dichiarazioni dell'allenatore dei Reds al termine della partita con il Southampton. Dopo mesi di…