Categories: News Calcio

Palermo, la settimana perfetta di Brunori: dalla Nazionale al gol con il Cagliari

La settimana perfetta“. Titolo del film che ha visto come attore protagonista Matteo Brunori. L’attaccante del Palermo ha prima ricevuto la chiamata in Nazionale dal commissario tecnico, Roberto Mancini, per lo stage pre natalizio a Coverciano, e poi segnato su calcio di rigore contro il Cagliari la rete che ha aiutato i rosanero a ritrovare la vittoria in casa. Dopo due rigori consecutivi sbagliati, contro Cosenza e Venezia, questa volta Brunori non ha sbagliato: destro potente, a spiazzare Radunovic e siglare il momentaneo 1-0. 

Brunori come Cheddira

Una volta, due volte. Al terzo tentativo Brunori non ha sbagliato dal dischetto. Le critiche, le aveva per la verità messe a tacere con il gol vittoria siglato a Benevento. Poi ancora a segno contro la Spal e, infine, oggi contro il Cagliari. Il miglior modo per celebrare la chiamata di Roberto Mancini, che lo ha convocato per lo stage che si terrà a Coverciano dal 20 al 22 dicembre. Il premio al termine di un 2022 perfetto per Brunori, miglior marcatore italiano dell’anno solare e autore di sei degli ultimi 7 gol siglati dal Palermo. 

 

Ma non solo: l’italobrasiliano ha raggiunto anche Cheddira nella classifica cannonieri della Serie B. L’attaccante marocchino ha risposto alla chiamata della sua nazionale per i Mondiali in Qatar e non ha potuto aiutare il Bari, nè aumentare il suo bottino in campionato. Brunori, da vero rapace, ne ha approfittato. Fino a raggiungerlo a quota 9 gol. L’inizio di un duello che fino alla fine regalerà spettacolo, in attesa di vederli uno di fronte all’altro al Barbera il 20 gennaio. Da Bari a Palermo: la lotta per il titolo di capocannoniere potrebbe essere una questione del Sud Italia. 

Palermo, vittoria un casa dopo un mese e mezzo

Era dal 5 novembre che il Palermo non vinceva davanti al proprio pubblico, dal successo di misura contro il Parma con il colpo di testa di Marconi, sotto il diluvio. L’astinenza interrotta in un match messo in discesa dai gol di Brunori e Segre. Poi la rete di Pavoletti nel lungo recupero finale, quando il Palermo ha dovuto stringere i denti per portare i tre punti a casa. Si tratta del quarto risultato utile consecutivo per la squadra di Corini, sempre nel segno del suo numero 9: Matteo Brunori.

A cura di Manuele Nasca.

Manuele Nasca

Nato a Palermo nel 1999. Il calcio da sempre, nel salotto di mio zio tutte le domeniche (la squadra non ve la dico). Se ve lo state chiedendo, sí volevo fare il calciatore (ero bravino) ma dovevo studiare. Così oggi mi diverto con la tastiera con un solo obiettivo: emozionare ed emozionarvi (“l’articolo è per il giornalista come un quadro per il suo pittore”, mia)

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

13 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

15 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

16 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

17 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

18 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

19 ore ago