Categories: News Calcio

Palermo, il sindaco presenta il bando per la Serie D

Il Palermo si prepara a ripartire dalla Serie D. Mentre nei prossimi minuti è attesa l'esclusione ufficiale da parte del Consiglio Federale del club rosanero dal campionato di Serie B, parallelamente si è già mosso il sindaco del capoluogo siciliano Leoluca Orlando che ha già reso noto il bando per la nuova società. "Oggi la vicenda del vecchio Palermo si chiuderà – ammette – L'orientamento è quello che la squadra non ci sarà nel campionato di Serie B".

Diversi paletti stringenti posti dal primo cittadino che si è affidato ad una commissione che vedrà come garante l'ex presidente del Tribunale di Palermo Leonardo Guarnotta. "Via mail e nel mio telefono mi sono arrivate decine di richieste – esordisce Orlando – invitiamo i soggetti a manifestare il proprio interesse entro le ore 20.00 del 23 luglio". Servirà, tra le tante condizioni, un versamento a fondo perduto di 300.000 euro, un piano triennale per riportare il Palermo tra i professionisti e anche un progetto per il settore giovanile ed il calcio femminile.

Diversi i soggetti interessati al Palermo, dalla coppia Mirri-Sagramola fino all'italoamericano Tony Di Piazza, ma anche il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero. Quest'ultimo, però, rischia di partire penalizzato nel bando visto che il sindaco darà priorità a soggetti che non hanno già altre società calcistiche. "Il Palermo è già costretto a partire dalla Serie D – prosegue Orlando – non vogliamo che sia satellite di un'altra società". Infine altra condizione positiva è l'inserimento di un azionariato popolare che possa rilevare fino al 10% delle quote societarie. La corsa per il futuro del Palermo può iniziare da oggi.

Giovanni Mazzola

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

7 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

7 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

7 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

7 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

7 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

7 ore ago