Categories: Interviste e Storie

Paderborn, da sogno a incubo: ora rischia la terza retrocessione consecutiva

Esattamente due anni fa, l’SC Paderborn giocava al Westfalenstadion di Dortmund il più importante derby della sua storia. Era la Bundesliga dei grandi, che ospitava il piccolo sogno di una cittadina che stava facendo conoscenza del grande calcio per la prima volta. Come dimenticarli, dopotutto: il primo posto per una notte, la gita all’Oktoberfest dopo lo 0-4 contro il Bayern Monaco, o ancora le bizzarre regole di uno stadio da 6000 posti che i tifosi raggiungevano in bicicletta. E pace se, alla fine, tutto è terminato con un inevitabile ultimo posto in classifica.

Ma da quel 2014 le cose sono cambiate parecchio. Se la Bundesliga solo due anni fa era per Paderborn magica realtà, oggi è purtroppo solo un lontanissimo ricordo. Come nel peggiore degli incubi, infatti, il club è precipitato in una spirale negativa senza precedenti, e ora viaggia spedito verso la sua terza retrocessione consecutiva. Sarebbe un unicum nella storia del calcio tedesco, impresa al contrario mai riuscita a nessuno dal 1963, data di nascita del campionato. Una situazione complessa, a cui va ad aggiungersi anche una instabilità societaria che sta compromettendo le vicende sportive della squadra.

L’inizio della fine, comunque, può individuato con discreta facilità. L’ambizioso tentativo di lasciare la squadra in mano, nell’ultima stagione, all’ex Fiorentina Stefan Effenberg si è rivelata una scelta dalle conseguenze catastrofiche per il club. L’ex presidente del club, Finke, in una celebre conferenza stampa aveva condannato il comportamento del suo allenatore e lo aveva accusato di aver trasformato lo spogliatoio in una piccola Hollywood, con le sue controversie e scandali. Che hanno fatto sì che i sogni si tramutassero in peccati, e che precipitasse la nave del Paderborn. Ora quartultimo in 3.Liga e con i tifosi in protesta, ad appena due anni da uno dei più incredibili momenti della storia del calcio tedesco.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago