Categories: News Calcio

Ozil, addio alla Germania: “Sono stato vittima di razzismo”

Era nell’aria da tempo, in seguito alle cattive prestazioni in nazionale in occasione dei Mondiali in Russia. Glielo aveva suggerito il padre, dopo averlo visto soffrire. In tanti hanno incolpato la DFB, la federazione calcistica della Germania, di averne fatto il capro espiatorio in seguito al fallimento degli uomini di Loew, eliminati al termine della fase a gironi. Nel frattempo, Ozil ha osservato in silenzio. Poco fa l’annuncio: il fantasista dell’Arsenal dice addio alla nazionale tedesca.

“Con il cuore in mano e in seguito a profonde riflessioni, ho deciso, in seguito agli ultimi eventi, di terminare la mia avventura con la maglia della Germania. Sono stato vittima di razzismo, e non mi sento rispettato. Con tre lettere postate sul suo account Twitter, Ozil ha spiegato i motivi della sua scelta. Per mezzo della prima, postata a mezzogiorno, Mesut si è difeso dalle critiche mossegli contro in seguito ad un post che lo vedeva, lo scorso maggio, immortalato al fianco di Erdogan, presidente della Turchia, terra d’origine di Ozil.

Con la seconda, invece, Ozil si è sfogato con i media tedeschi, a suo parere spesso severi e critici con lui, prontissimi ad addossargli le colpe dell’eliminazione della Germania ai Mondiali. Con la terza, invece, ha annunciato la fine della sua avventura con la nazionale, accusando la DFB di aver fatto di lui una vittima di razzismo e oggetto di propaganda politica. “Vestivo quella maglia con orgoglio e passione, ma il troppo stroppia. I più alti dirigenti della federazione hanno offeso le mie origini turche, e mi hanno messo in mezzo a questioni politiche. Il calcio che mi piace giocare non è questo, e il razzismo dovrebbe essere sempre combattuto”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Mondiali 2026, il sorteggio dei gironi: inizia la cerimonia | LIVE

Coppa del Mondo (IMAGO) Tutto pronto per il sorteggio dei gironi dei prossimi Mondiali: seguili…

28 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Verona

La probabile formazione e le possibili scelte di Raffaele Palladino per il match di campionato…

36 minuti ago

Fiorentina, Vanoli: “I tifosi ci dimostrano affetto, ora tocca a noi trascinare loro”

Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina (Imago) Le parole di Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, alla…

2 ore ago

Argentina, Scaloni: “Deciderà Messi se esserci al Mondiale”

Leo Messi, Argentina (Imago) A 6 mesi dall'inizio del Mondiale, non è ancora chiaro se…

3 ore ago

Como, Fabregas: “Vogliamo fare una partitona. Il no all’Inter in estate? Ora non ne parlo”

Le parole di Cesc Fabregas, allenatore del Como, alla vigilia della partita contro l'Inter, valida…

4 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro il Bologna

Le probabili scelte di Maurizio Sarri in vista della sfida di domenica 7 dicembre alle…

4 ore ago