Categories: Interviste e Storie

Otto anni al Lione e l’idolo O’Ney: alla scoperta di Sofiane Kadi

Biglietto di solo andata Lione-Torino, un treno della notte di ormai cinque anni fa. Una notte di sogni, di speranze, di inseguire quel pallone – in primis – per regalare un futuro migliore a se stesso e alla propria famiglia. Una corsa (ferroviaria) che la mattina dopo, all’alba, si sarebbe conclusa a Chiavari. E’ la Virtus Entella la seconda tappa nella carriera calcistica del talentuoso Sofiane Ahmed-Kadi, versatile play offensivo classe ’97 attualmente in prestito al Pro Piacenza ma di proprietà della Salernitana che, appena pochi mesi fa, gli ha rinnovato il contratto fino al 2021.

Prologo – calcistico-narrativo – di un talento che, per dirla nel gergo pallonaro, ‘si farà’. Ne erano ben convinti a ‘casa sua’, all’Olympique Lione in quegli otto anni filati di settore giovanile. Tocco di palla elegante, buon controllo, personalità. Soso, come lo chiamano affettuosamente gli amici, dicevano assomigliasse un po’ a O Ney, il suo idolo insieme a Ronaldihno, quelli da poster in cameretta in un’infanzia tutta amici e pallone nel quartiere L’ècho alle porte di Lione. Lì dove Kadi coltivava – a suon di battimuro – la sua idea di calcio: quello bailado sudamericano. Un po’, a dir la verità, anche quello di Martial che amava osservare e ri-osservare a fine allenamento, quando a Lione si allenavano quelli un po’ più grandi.

Ragazzo tranquillo Kadi, tutto casa e valori. Un percorso calcistico che non è sempre stato facile, come nel 2016 quando da svincolato si è trovato costretto a scendere in Serie D, al Lanusei. Doppio salto indietro e poi ancora doppio salto in avanti. Perché il talento è talento, non c’è sfortuna che tenga, non c’è limitazione temporale.

Una Coppa Italia Serie C in bacheca, anno scorso, con la maglia dell’Alessandria e, da ormai qualche mese, l’avventura al Pro Piacenza. Zaino sempre in spalla, il rapper francese Jul in cuffia e quel sogno, di ottenere un qualcosa di importante dal calcio per far uscire la famiglia dal quartiere, che prima o poi si realizzerà. Niente è sicuro nella vita, ma quando hai talento…

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

13 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

15 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

16 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

18 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

18 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

19 ore ago