Una settimana da Victor Osimhen. Anzi, dieci giorni, ma da protagonista. La luce dell’attaccante azzurro trascina il Napoli anche contro il Cagliari e riporta la squadra di Luciano Spalletti al primo posto in classifica rispondendo alle avversarie.
È da lezione di scuola calcio il gol con cui apre il match: cross dal lato e taglio sul primo palo ad anticipare tutti, Cragno può poco o nulla. Lo scorso anno questo movimento non gliel’avrebbero visto fare dalle parti di Napoli, frutto di quel lavoro che ormai da tre mesi Osimhen porta avanti con il neo allenatore azzurro.
Si è fermato tante volte in ritiro Luciano Spalletti, gli ha mostrato – ad allenamento ormai finito – cosa volesse dalla sua punta e Osimhen ha eseguito al dettaglio.
Lo fanno ancora a Castel Volturno appena possono, ma il tempo ora scorre inesorabile tra una gara e l’altra: campionato, poi Europa League, quindi ancora campionato e l’attaccante del Napoli ha saputo lasciare il segno sempre negli ultimi dieci giorni con le doppiette a Leicester e Sampdoria, i gol a Udinese e Cagliari appunto.
Una rete, quella di Osimhen, che gli vale un record settembrino. Nessuno, infatti, ha segnato più di lui in Europa in questo mese: come lui – 6 gol – ha segnato Karim Benzema (nelle stesse partite giocate, cioè cinque), addirittura più di Erling Haaland (che però di partite ne ha giocate tre a settembre) e di Nkunku, attaccante del Lipsia protagonista in Champions League contro il Manchester City con la sua tripletta.
Ma quella di Osimhen contro il Cagliari non è solo una gara da marcatore: è sempre lui, infatti, a procurarsi il rigore che nel secondo tempo viene trasformato dal capitano Insigne e chiude il match.
Se il Napoli cercava un attaccante, lo ha trovato: l’aquila – simbolo della sua Nigeria, di cui difenderà i colori nella Coppa d’Africa di gennaio – ha spiccato il volo sul mare di Napoli e si è presa anche la prima standing ovation dei suoi tifosi.
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…
La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…
Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…