Categories: News Calcio

Oscar Massei – L’oriundo, il capitano, l’esempio

Non è una storia di solo calcio. E d’altra parte non potrebbe essere diversamente. Quella raccontata da Enrico Menegati per Minerva è la storia di un oriundo, un capitano e un esempio. È la storia di «Oscar Massei» (320 pagine, 20 euro), molto più un semplice calciatore. 

  

Lo sfondo di leggeri tratti a mattina, le foto sfocate in bianco e nero, le pellicole sgranate di un epoca che non c’è più. È quello che accompagna il futbol di Oscar Massei tra i campetti di periferia di Rio Cuarto nella sterminata Pampa argentina. Lì dove le rigogliose anse del Paranà conducono da Rosario fino agli scorci del Duomo di Milano e alle rinascimentali sagome nella romantica nebbia di Ferrara. È un viaggio nel calcio e nel tempo. Quei fotogrammi prendono colore sfiorati dai chiassassi e selvaggi tifosi nei leggendari stai argentini, dalla poetica danza sull’erba di Pontoni, Pedernera, di Di Stefano dagli sfrontati e geniali tocco di Omar Sivori, dai maliziosi consiglio dell’epico Giuseppe Meazza, dall’attrattivo magnetismo di Angelo Moratti, dalla magia dei derby con il Milan attorno alle spirali di San Siro. Ma anche dall’infortunio drammatico al ginocchio e dalla scaltra fermezza del presidente Paolo Mazza.

Tutto sfila via, come un’armonica sinfonia suonata dal paradiso all’inferno e ritorno. Lì dove la grandezza interiore dell’uomo nei suoi più intimi valori viene elevata a simbolo di normalità e rispetto, correttezza e gioco, palla e campo, gol e nostalgia.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

7 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

9 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

9 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

11 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

12 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

12 ore ago