Categories: News Calcio

Damiani: “Tecnica, esplosività e potenza: vi racconto Adam Ounas”

Il primo rinforzo estivo del Napoli è Adam Ounas, esterno offensivo franco-algerino che arriverà dal Bordeaux. Il procuratore Oscar Damiani lo conosce bene e in un’intervista concessa a Il Mattino, ne svela i segreti: “Iniziamo dalla pronuncia si dice ‘Unas’. Ha potenza ed esplosività ed è dotato di una buona tecnica. Un sinistro naturale che sa usare bene anche il destro. La qualità c’è: Sarri potrà lavorarci. Difetti? Sotto porta, in fase conclusiva: due anni fa aveva segnato qualche gol in più rispetto all’ultima stagione nella quale però ha giocato di meno. Sicuramente deve crescere come numero di reti e in continuità. Parliamo di un ragazzo bravo ma ancora alterno”.

Colpo in prospettiva: “Se è un acquisto importante potremo dirlo solo l’anno prossimo. Il problema può essere di mentalità: bisognerà verificare se saprà inserirsi in una società importante e in una squadra forte come il Napoli dove non sarà titolare in partenza. Dovrà avere la pazienza di aspettare e l’umiltà d’imparare dai giocatori più forti che ci sono già in maglia azzurra. Dipenderà, quindi, tutto dal suo approccio con la nuova realtà. Dall’atteggiamento e dalla disponibilità che avrà il ragazzo nella sua nuova avventura”.

Finalmente un mancino per Sarri, in un attacco pieno di destri: «Forse questo può essere un vantaggio per lui. È un mancino che può fare bene a sinistra ma anche a destra al posto di Callejon, ruolo nel quale può convergere e tirare”. Per giocare nel Napoli però c’è anche bisogno di grande sacrificio in fase difensiva. “Infatti. Sarri chiede agli esterni sempre molto in fase di copertura: lui non è molto abituato a fare questo tipo di lavoro con il Bordeaux e ci vorrà la sua piena disponibilità”. Il passaggio dal campionato francese a quello italiano: “Non credo possa essere un problema. Il campionato francese è molto veloce e da questo punto di vista molto simile a quello italiano. Più che altro credo che Ounas debba adattarsi agli allenamenti: in Italia sono molto più intensi. L’ambientamento sarà rapido: tutti i francesi ci hanno messo sempre pochissimo ad adattarsi al nostro campionato”. Giusto, quindi, puntare su Ounas: “Questa è la filosofia del Napoli che non ha il budget della Juve. Giusto, quindi, puntare su un giocatore giovane e di prospettiva come Ounas”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

14 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

16 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

17 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

18 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

19 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

20 ore ago