News Calcio

Open Var, Rocchi: “Giusto il rigore su Saelemaekers. Hojlund era da rosso”

Milan Parma rigore

Nel corso di Open VAR, Gianluca Rocchi è tornato sull’episodio del Tardini

Nel corso di Open VAR, Gianluca Rocchi è tornato anche sull’episodio del rigore prima assegnato e poi confermato dopo il check del VAR.

Il designatore ha commentato così l’episodio: “Decisione corretta, Di Bello ha fatto un’ottima chiamata. Il fatto che sia molto bravo a fare il VAR permette una valutazione delle immagini con una tranquillità che altri arbitri potrebbero non avere. Rigore chiaro, eccessiva OFR. In ogni caso, preferisco una OFR in più: l’arbitro della partita è Di Bello e la decisione finale la deve prendere Di Bello”.

Rocchi ha poi proseguito: “Non vorrei mai che passi il concetto che decida il VAR. Il VAR è 1-2 assistenti, ma la decisione finale la deve prendere l’arbitro. Quando la decisione è chiara deve rimanere quella che è. Di Bello fa la revisione in un clima serenissimo, e di questo devo fare i complimenti alle due squadre, e prende la decisione corretta”.

Infine un appunto sui varisti: “Se devo fare un appunto ai due varisti, il frame by frame non è la strada giusta. Il rigore è chiaro, ma ci sono situazioni più grigie di questa in cui la revisione non incide sulla prestazione del VAR. In questo caso la bravura dell’arbitro è quella di avere la tranquillità e la serenità di mantenere la propria decisione”.

Le parole di Rocchi sull’episodio Hojlund-Ferguson

Rocchi ha commentato anche l’episodio che ha visto protagonista l’attaccante del Napoli, Rasmus Hojlund, e il capitano del Bologna Lewis Ferguson. Durante il secondo tempo, il calciatore azzurro ha colpito il giocatore del Bologna e Rocchi ha commentato così l’episodio.

Le sue parole: “Per noi è da espulsione, l’atteggiamento non va assolutamente bene. La decisione giusta era espulsione per Hojlund e ammonizione per Ferguson per aver provocato. In questo caso non va valutata l’intensità, il giocatore non deve avere questo atteggiamento. Il mondo arbitrale in questi anni ha protetto i giocatori sui colpi ricevuti al volto, oggi questa norma viene usata per far espellere l’avversario”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

16 minuti ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

27 minuti ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

1 ora ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

2 ore ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

4 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

4 ore ago