Categories: News Calcio

Marsiglia, cambio in società: Ribalta lascia, Tessier nuovo dg provvisorio

Dopo le tensioni di fine settembre, con l’addio di Marcelino, le dimissioni del presidente Longoria (poi ritirate) e l’ingaggio di Rino Gattuso come nuovo allenatore, è ora ufficiale l’addio del direttore sportivo Javier Ribalta all’Olympique Marsiglia. Dopo delle discussioni interne, il club francese ha pubblicato una nota ufficiale per spiegare il nuovo quadro societario. Tessier assumerà momentaneamente le cariche sportive, ma l’OM presto potrebbe scegliere una nuova figura per sostituire Ribalta.

Il comunicato dell’Olympique Marsiglia

Di seguito il comunicato dell’OM: “A seguito delle discussioni costruttive avvenute recentemente all’interno del club, e in stretto coordinamento con il Consiglio di Sorveglianza e Frank McCourt, che ha riaffermato il suo impegno, la sua fiducia e il suo attaccamento al club, l’Olympique de Marsiglia annuncia un’evoluzione della sua organizzazione interna e in particolare il suo consiglio di amministrazione“. 

Il passaggio sull’addio di Ribalta: “Presieduto da Pablo Longoria e composto finora da quattro membri, il Consiglio Direttivo continuerà la sua missione di trasformazione profonda del club senza il contributo di Javier Ribalta che l’Olympique de Marsiglia ringrazia in particolare per il suo coinvolgimento e la sua professionalità durante tutto il percorso. Sempre accanto al presidente Pablo Longoria, Pedro Iriondo continuerà a esercitare il suo ruolo di membro del comitato esecutivo responsabile della strategia e dello sviluppo“.

Prosegue il comunicato: “Allo stesso modo, Stéphane Tessier, anche lui membro del consiglio di amministrazione, sarà responsabile della direzione generale dell’Olympique de Marsiglia con cinque aree chiave sotto la sua responsabilità, vale a dire Operazioni, Affari, Amministrazione e Finanza, Comunicazione e Sport. Quest’ultimo polo sarà rafforzato a tempo debito, una volta che il Consiglio di Gestione avrà operato la scelta sul profilo appropriato“. 

 

Infine, le parole del presidente del Marsiglia: “Pablo Longoria: «Le numerose discussioni che abbiamo avuto nelle ultime settimane hanno permesso di avviare un lungo processo di riflessione e di progettazione che ha portato, tra l’altro, ad un’evoluzione della nostra organizzazione sportiva e amministrativa nell’interesse di del club e dei suoi stakeholder. Forti di questo sviluppo, dell’instancabile sostegno e coinvolgimento del nostro azionista, Frank McCourt, continueremo con determinazione e serenità il nostro lavoro di analisi, consultazione, trasformazione e consolidamento del club ai massimi livelli per essere all’altezza della storia e ambizioni dell’Olympique de Marsiglia»“.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

1 ora ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

2 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago