Dopo la vittoria contro il Verona, Gian Piero Gasperini aveva dichiarato di non conoscere nemmeno le possibili avversarie di Europa League. E forse ha portato fortuna.
Se Lazio e Napoli hanno pescato due big assolute come Barcellona e Porto, l’Atalanta, retrocessa dalla Champions, ha pescato l’Olympiacos.
Quello della Dea è forse il sorteggio più benevolo delle 3 italiane, ma la squadra greca è un avversario tutt’altro che da sottovalutare. Andiamo a scoprire meglio la stagione dell’Olympiacos fino a questo momento.
I greci in campionato stanno sbaragliando la concorrenza: dopo 13 partite sono ancora imbattuti e si trovano al primo posto con 35 punti, ben 8 sopra i rivali del’AEK Atene. Con 9 gol subiti sono la miglior difesa del campionato.
Tre, invece, le sconfitte ottenute in Europa League, dove i biancorossi sono passati come secondi classificati a 9 punti, dietro all’Eintracht e davanti a Fenerbahce e Anversa.
Oltre al 37enne Valbuena, all’ex Inter, M’Vila e all’ex Milan e Genoa, Sokratis, la stella della squadra è Youssef El Arabi, centravanti autore di 10 gol in 22 presenze in questo inizio di stagione. Il franco-marocchino è andato a segno tre volte nella fase a gironi di Europa League. E’ all’Olympiacos dal 2019 e in 122 gare ha segnato 65 gol. Altro punto di forza è il portiere Vaclik, titolare della Repubblica Ceca.
Alla guida dell’Olympiacos dal 2018 c’è il portoghese Pedro Martins, che ha vinto 2 Super League greche consecutive (2019-20 e 2020-21) e una Supercoppa di Grecia (2019-20). Si tratta della prima esperienza all’estero dopo quelle in Portogallo sulle panchine di Uniao de Lamas, Lusitania, Espinho, Maritimo, Rio Ave e Vitoria Guimaraes.
Quella di febbraio sarà la prima sfida in assoluto tra Atalanta e Olympiacos. I greci, però, non sono nuovi a sfide con squadre italiane: sono ben 12 gli scontri con la Juventus (nei quali sono usciti sconfitti 8). L’ultimo club di Serie A affrontato è stato il Milan in occasione dei gironi di Europa League 2018/2019. L’andata a San Siro finì 3-1 per i rossoneri, il ritorno in Grecia, al contrario, 3-1 per l’Olympiacos.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…