Categories: News Calcio

Olimpiadi Parigi 2024, il CIO ammette atleti di Russia e Bielorussia

Con un comunicato ufficiale diramato sui propri canali, il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) ha autorizzato la partecipazione (in caso di qualificazione) degli atleti russi e bielorussi alle Olimpiadi di Parigi 2024. 

 

Come spiegato dal CIO, i soggetti interessati potranno partecipare all’evento come atleti neutrali, come già accade nel tennis. Inoltre, da tutto ciò sono esclusi gli eventi a squadre e anche coloro che hanno sostenuto attivamente l’invasione russa dell’Ucraina.

Fino a questo momento – come comunicato dal CIO – sono riusciti a qualificarsi per la competizioni solo undici “atleti individuali neutrali”, otto della Russia e tre della Bielorussia. Chiaramente in tutto ciò non rientrerà neanche il calcio, visto anche che le nazionali in questione (che non possono partecipare alle manifestazioni FIFA) non si sono qualificate per le Olimpiadi di Parigi 2024. 

Olimpiadi Parigi 2024, il comunicato del CIO

Come spiegato in precedenza, il CIO ha annunciato l’ammissione degli atleti russi e bielorussi alle prossime Olimpiadi del 2024, che prenderanno parte all’evento come atleti neutrali. Di seguito, il comunicato ufficiale del Comitato Olimpico Internazionale sulla vicenda.  

 

“Il Comitato Esecutivo (EB) del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha deciso che gli Atleti Individuali Neutrali (AIN) che si sono qualificati attraverso i sistemi di qualificazione esistenti delle Federazioni Internazionali (IF) sul campo di gioco saranno dichiarati idonei a competere a i Giochi Olimpici di Parigi 2024 secondo le condizioni descritte di seguito. Gli Atleti Neutrali Individuali sono atleti con passaporto russo o bielorusso. Verranno applicate le rigorose condizioni di ammissibilità basate sulle raccomandazioni emesse dall’EB del CIO il 28 marzo 2023 per le federazioni internazionali e gli organizzatori di eventi sportivi internazionali”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

9 minuti ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

45 minuti ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

1 ora ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

2 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago