Categories: News Calcio

Oddo e Gattuso, amici vincenti: il Mondiale dieci anni fa e ora…promozione da allenatori

Campionati esaltanti, promozioni ottenute ai playoff proponendo un gioco efficace e convincente e ora la festa per avere raggiunto l’obiettivo. Cos’altro hanno in comune Pisa e Pescara? I due allenatori, Gennaro Gattuso e Massimo Oddo, hanno ottenuto il successo dieci anni dopo la conquista del… Mondiale in Germania.

E’ il 9 luglio del 2006: Gattuso e Oddo sono due dei giocatori della Nazionale allenata da Marcello Lippi capace di vincere il Mondiale battendo la Francia ai rigori in finale. Un percorso, quello dell’Italia, partito con qualche difficoltà ma finito in crescendo, con la vittoria in semifinale contro la Germania che ha dato grande convinzione a tutti i giocatori. I due, grandi amici, hanno dato un contributo importante per ottenere il trionfo in terra tedesca.

Ora, a dieci anni di distanza, si sono ritrovati a festeggiare una promozione nello stesso anno: per entrambi si tratta del successo più prestigioso della loro ancora breve carriera di allenatore. Oddo, alla guida del Pescara dalla fine della scorsa stagione in cui perse la Serie A nella finale playoff contro il Bologna, ha confermato le sue grandi qualità. La sua squadra, che quest’anno aveva come obiettivo centrare la promozione, ha avuto un momento difficile nel girone di ritorno che ha messo a rischio addirittura la partecipazione ai playoff, prima di un rush finale molto importante e culminato nella finale contro il Trapani.

Ivan Gennaro Gattuso è stato scelto la scorsa estate per guidare l’ambizioso Pisa nelle zone alte del girone B della Lega Pro. Un campionato di alto livello, rimanendo sempre nelle prime posizioni della classifica ma senza riuscire a conquistare la promozione diretta. E allora, anche per lui come per l’amico Oddo, il passaggio per i playoff: dopo avere battuto nettamente il Pordenone in semifinale, i toscani si sono trovati contro il Foggia di De Zerbi in finale: decisiva la vittoria per 4-2 in casa e davanti a un pubblico molto caldo e che ha sostenuto la squadra. Il pareggio nella gara di ritorno ha decretato la Serie B: anche a Pisa la festa è potuta cominciare.

Oddo e Gattuso, due vincenti da giocatori che si sono ritrovati a gioire nuovamente insieme: il Mondiale tedesco rimarrà sicuramente una gioia indimenticabile, ma anche vincere da allenatori, per due come loro, deve essere stata una bella soddisfazione.

di Massimo Mattacheo

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le trattative di calciomercato di Serie A, B e estero di venerdì 16 gennaio…

6 ore ago

Juventus, sempre più Mateta. E Maldini non è alternativo

Trattativa avviata tra la Juventus, Crystal Palace e gli agenti di Mateta. Resiste anche il…

6 ore ago

Fiorentina, resiste l’opzione Fabbian. Sohm possibile contropartita per il Bologna

Non c'è solo l'opzione Thorstvedt per il centrocampo della Fiorentina: resiste l'opzione Fabbian. Sohm possibile…

6 ore ago

Roma, nelle prossime ore la risoluzione di Bove. Il Watford lo attende

Nelle prossime ore si completerà l'iter per la risoluzione del contratto di Bove con la…

6 ore ago

Inter, si complica la trattativa per Mlacic: manca l’ok del giocatore

Si complica la trattativa per portare Mlacic all'Inter. Manca l'ok del giocatore e si sono…

6 ore ago

Cagliari-Parma, parti al lavoro per lo scambio Luvumbo-Cutrone. Sull’angolano c’è anche il Sassuolo

Parma e Cagliari sono al lavoro per lo scambio tra Cutrone e Luvumbo. Sull'attaccante del…

6 ore ago