Categories: Interviste e Storie

Da Trapani e La Spezia a Firenze: Nzola ritrova (ancora) Italiano

A volte ritornano (per la seconda volta). M’Bala Nzola e Vincenzo Italiano si ritrovano: l’attaccante angolano sarà il nuovo attaccante della Fiorentina. Operazione complessiva da 13 milioni di euro per i viola.

 

Da Trapani a Firenze: la storia di Nzola e Italiano

Se a volte ritornano è perché, evidentemente, per un motivo o per un altro si è stati bene. Nzola e Italiano si ritrovano dopo Trapani (nel 2018-2019), dopo lo Spezia (nel 2020-2021) e ora per la stagione 2023-2024 con la Fiorentina.

Eppure, la loro storia non era partita benissimo, come rivelato dallo stesso Nzola a La Nazione in un’intervista a maggio 2021: A Trapani detestavo Italiano: non mi piaceva il suo modo di giocare. Poi ho pensato che fosse meglio conoscerlo bene e alla fine ho scoperto un vero uomo. Quando è andato allo Spezia e mi ha cercato non ci credevo: gli ho ubbidito e ho iniziato a divertirmi, gli voglio bene”.

 

 In una più recente intervista a DAZN, l’attaccante angolano ha anche rivelato un consiglio che gli diede Italiano ai tempi del Trapani: “‘Se continuerai a correre così, non farai mai tanti gol’. Questa cosa mi ha aiutato: sono sempre stato più vicino all’area e non spendevo più energie per niente”, ha concluso Nzola. Un rapporto di “amore e odio”, quindi, tra i due che si ritrovano a Firenze dove le ambizioni si sono alzate molto negli ultimi anni, testimone la finale di Conference League persa contro il West Ham.

 

 I numeri di Nzola con Italiano, inoltre, sono un buon bigliettino da visita. 36 partite e 8 gol in Serie C tra campionato, playoff e Coppa, ma non era di certo il giocatore che è ora e che ha fatto bene nelle ultime stagioni in Serie A. 25 partite, 11 gol e 3 assist nella massima serie con Italiano in panchina: numeri buoni per una squadra che lottava per la salvezza. Fisicità, potenza fisica e buona tecnica, comunque, sono le caratteristiche dell’attaccante angolano che con l’allenatore della Viola può raggiungere quella continuità che spesso è stata la sua pecca nei suoi anni in Italia.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus: Vlahovic si allena in gruppo, lavoro a parte per Gatti

Le ultime dall'allenamento della Juventus: Vlahovic è regolarmente in gruppo, mentre Gatti si è allenato…

1 ora ago

Nel mondo di Muriel: “All’Atalanta i miei anni migliori. Gasperini può vincere lo Scudetto”

Gli anni all'Atalanta, il rapporto con Gasperini e l'idea di tornare in Italia mai abbandonata:…

1 ora ago

Inter, il punto sull’infermeria: dal rientro di Mkhitaryan alle condizioni di Dumfries

Notizie positive per l'Inter dall'infermeria. Mkhitaryan è tornato in gruppo, Dumfries sta meglio ma si…

1 ora ago

Roma, la probabile formazione contro il Midtjylland

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…

2 ore ago

Milan, Allegri: “Pulisic difficilmente ci sarà con la Lazio. Rinnovo Maignan? Ci pensa la società”

La conferenza stampa di Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, in vista del match contro la…

2 ore ago

Genoa, De Rossi: “Col Verona non sarà una passeggiata. Tabù Ferraris? Il tuo stadio è un vantaggio se hai personalità”

Le parole in conferenza stampa dell'allenatore del Genoa Daniele De Rossi verso il prossimo match…

2 ore ago