Categories: Interviste e Storie

Da Trapani e La Spezia a Firenze: Nzola ritrova (ancora) Italiano

A volte ritornano (per la seconda volta). M’Bala Nzola e Vincenzo Italiano si ritrovano: l’attaccante angolano sarà il nuovo attaccante della Fiorentina. Operazione complessiva da 13 milioni di euro per i viola.

 

Da Trapani a Firenze: la storia di Nzola e Italiano

Se a volte ritornano è perché, evidentemente, per un motivo o per un altro si è stati bene. Nzola e Italiano si ritrovano dopo Trapani (nel 2018-2019), dopo lo Spezia (nel 2020-2021) e ora per la stagione 2023-2024 con la Fiorentina.

Eppure, la loro storia non era partita benissimo, come rivelato dallo stesso Nzola a La Nazione in un’intervista a maggio 2021: A Trapani detestavo Italiano: non mi piaceva il suo modo di giocare. Poi ho pensato che fosse meglio conoscerlo bene e alla fine ho scoperto un vero uomo. Quando è andato allo Spezia e mi ha cercato non ci credevo: gli ho ubbidito e ho iniziato a divertirmi, gli voglio bene”.

 

 In una più recente intervista a DAZN, l’attaccante angolano ha anche rivelato un consiglio che gli diede Italiano ai tempi del Trapani: “‘Se continuerai a correre così, non farai mai tanti gol’. Questa cosa mi ha aiutato: sono sempre stato più vicino all’area e non spendevo più energie per niente”, ha concluso Nzola. Un rapporto di “amore e odio”, quindi, tra i due che si ritrovano a Firenze dove le ambizioni si sono alzate molto negli ultimi anni, testimone la finale di Conference League persa contro il West Ham.

 

 I numeri di Nzola con Italiano, inoltre, sono un buon bigliettino da visita. 36 partite e 8 gol in Serie C tra campionato, playoff e Coppa, ma non era di certo il giocatore che è ora e che ha fatto bene nelle ultime stagioni in Serie A. 25 partite, 11 gol e 3 assist nella massima serie con Italiano in panchina: numeri buoni per una squadra che lottava per la salvezza. Fisicità, potenza fisica e buona tecnica, comunque, sono le caratteristiche dell’attaccante angolano che con l’allenatore della Viola può raggiungere quella continuità che spesso è stata la sua pecca nei suoi anni in Italia.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

5 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

6 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

7 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

8 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

9 ore ago