Categories: Senza categoria

Nuovo Dpcm: cambia il coprifuoco, sì a riapertura palestre al chiuso

Riunione straordinaria del Consiglio dei Ministri nella giornata di oggi, 17 maggio 2021. A Palazzo Chigi, il Presidente Mario Draghi ha convocato la squadra di Governo per modificare le misure anti Covid-19, anticipando le riaperture stabilite da un precedente calendario.

 

 

Con il miglioramento della curva epidemiologica, pur con tutte le raccomandazioni del caso, è stato infatti stabilito di rivedere i parametri di ingresso nelle “zone colorate” e di prendere alcune significative decisioni per quanto riguarda la vita all’interno delle cosiddette “zone gialle”.

Nuovo Dpcm: orario coprifuoco

La prima è quella relativa al coprifuoco. Da mercoledì 19 maggio, infatti, sarà consentito spostarsi per motivi diversi da quelli di lavoro, necessità o salute non più entro le 22.00, ma entro le 23.00. A partire dal 7 giugno, poi, il coprifuoco verrà ulteriormente spostato alle 24.00, fino a essere abolito a partire dal 21 giugno.

 

Dal 1 giugno ristoranti al chiuso

Un’altra misura importante riguarda la ristorazione: sarà possibile consumare cibi e bevande all’interno dei locali anche dopo le 18.00. La misura sarà valida a partire dal 1 giugno. Il 22 maggio, riapriranno centri commerciali, gallerie e parchi commerciali anche durante i giorni festivi e prefestivi.

 

Palestre, piscine e pubblico per eventi sportivi

A partire da lunedì 24 maggio sarà possibile tornare al chiuso nelle palestre (anziché a partire dal 1 giugno). Dal 1 luglio, ok per le piscine al chiuso, così come i centri natatori e quelli benessere. Dal 1 giugno, inoltre, sarà consentita la presenza di pubblico, nei limiti già previsti (25% della capienza massima, con il limite di 1.000 persone all’aperto e 500 al chiuso), per tutte le competizioni o eventi sportivi, non solo quelli di interesse nazionale.

 

 

Feste, matrimoni e discoteche

Dal 15 giugno, secondo il nuovo DPCM, riprenderanno le feste quali matrimoni, battesimi, lauree. Ancora chiuse, invece, le discoteche.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago