Categories: Interviste e Storie

#nuoviorizzonti, l’ascesa del calcio albanese

Spiagge bellissime, panorami mozzafiato, città che trasudano storia e arte. Un prosimetro di piacevoli scoperte e forti emozioni, l’Albania. La ‘Terra delle Aquile’. In ascesa costante negli ultimi anni, sotto tutti i punti di vista. Anche sportivo e primariamente calcistico. La qualificazione alla fase finale di Euro 2016 è soltanto l’acme (provvisoria) di risultati davvero importanti.

Mentalità forte, caparbia, giovani disposti al sacrificio costante e quotidiano, investimenti di primissimo piano e rinnovamenti infrastrutturali. La linea politica, vincente, del presidente della federazione albanese, Armand Duka, figlio peraltro di un ex calciatore dal quale ha ereditato la passione per il calcio. La sua elezione ha rappresentato davvero un punto di svolta. Un nuovo inizio per il calcio albanese, di pari passi con lo sviluppo della Nazione.

Dalla costruzione di nuovi centri tecnici per reclutare giovani di prospettiva all’inaugurazione del nuovo stadio della Nazionale che avverrà il prossimo 11 giugno, oltre a sostanziali investimenti nelle strutture giovanili e nel sussidio alle società per lo sviluppo di solide realtà che negli anni successivi possano avere un ruolo importante nel panorama europeo. Sono queste le essenziali linee guida del programma di sviluppo di Duka che è stato anche eletto nel Comitato Esecutivo della UEFA.

Collegamenti sostanziali anche con il calcio italiano quale modello da seguire. La nomina di Edy Reja Commissario Tecnico della nazionale albanese, ma anche terreno fertile per investitori, quali su tutti la Dm Football Management di Daniele Mura, che da ormai cinque anni lavora in pianta stabile sul territorio.

E se i risultati sono già ben tangibili, lo sviluppo del calcio albanese – targato Armand Duka – sarà ancor più evidente nel prossimo futuro. Con un ruolo di primo piano all'orizzonte nel panorama europeo…

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le trattative di calciomercato di Serie A, B e estero di venerdì 16 gennaio…

5 ore ago

Juventus, sempre più Mateta. E Maldini non è alternativo

Trattativa avviata tra la Juventus, Crystal Palace e gli agenti di Mateta. Resiste anche il…

5 ore ago

Fiorentina, resiste l’opzione Fabbian. Sohm possibile contropartita per il Bologna

Non c'è solo l'opzione Thorstvedt per il centrocampo della Fiorentina: resiste l'opzione Fabbian. Sohm possibile…

5 ore ago

Roma, nelle prossime ore la risoluzione di Bove. Il Watford lo attende

Nelle prossime ore si completerà l'iter per la risoluzione del contratto di Bove con la…

5 ore ago

Inter, si complica la trattativa per Mlacic: manca l’ok del giocatore

Si complica la trattativa per portare Mlacic all'Inter. Manca l'ok del giocatore e si sono…

5 ore ago

Cagliari-Parma, parti al lavoro per lo scambio Luvumbo-Cutrone. Sull’angolano c’è anche il Sassuolo

Parma e Cagliari sono al lavoro per lo scambio tra Cutrone e Luvumbo. Sull'attaccante del…

5 ore ago