Categories: Interviste e Storie

Numeri, record e chilometri: 8 statistiche del 2016

Freddi, frutto di calcoli e attente osservazioni ma allo stesso tempo specchio di verità impossibili da obiettare. Sono i numeri, e le statistiche, che scandiscono anche momenti e record del mondo del calcio. Ne abbiamo raccolte 8, individuali e non, che a modo loro hanno fotografato questo 2016 di squadre o giocatori del campionato italiano:

Maciniamo chilometri – La stagione 2016/2017 ha già un maratoneta ed è Marco Parolo. Il centrocampista della Lazio finora in campionato ha percorso 11,667 km. Nessuno come lui.

Poker! – L’ha calato Dries Mertens, contro il Torino. Ed è stato l’unico del 2016. L’ultimo a segnare quattro gol in Serie A era stato Domenico Berardi (contro il Milan nel 2014)

Stakanovista – Quattromilacinquecento minuti giocati nell’anno solare (tra campionato e Coppa). Nessuno come lui, né in Italia, né in Europa. Instancabile, stakanovista. Semplicemente: Francesco Acerbi.

La giornata più ‘cattiva’ – Mai tanti cartellini sono stati tirati fuori come in questa giornata: 63 gialli, 4 doppie ammonizioni e un rosso. E’ stata la 37esima della stagione 2015/2016.

Beata gioventù – Un nome entrato di diritto negli annali del calcio italiano: Pietro Pellegri. Nato il 17 marzo del 2001, lo scorso 22 dicembre con la maglia del Genoa contro il Torino ha vissuto la sua ‘prima’ in A a 15 anni e 280 giorni, eguagliando il record di Amedeo Amadei come più giovane esordiente del massimo campionato italiano.

Legni – Quelle volte in cui è la porta, più del portiere, che dice ‘no’ al gol. E’ Salah il giocatore che, tra pali e traversa, ne ha colpiti più di altri in Serie A nel 2016. Quanti? 6.

Gol – Sì, perché esiste anche la classifica dei capocannonieri dell’anno solare. In Italia il primo posto va a Higuain con 33 gol nel 2016 tra Napoli e Juventus.

Pass! – “Dammi un passaggio”. Niente macchina, succede tutto in campo e il re dei passaggi riusciti nel 2016 è Hamsik: 3278. Meglio di lui in Europa solo Thiago Silva.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Napoli, Conte: “Non avevo bisogno di riprendermi la squadra. Il rapporto è molto forte”

Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte al termine del match tra…

59 minuti ago

Il Napoli di Conte vince e riparte dall’abbraccio con Lukaku: serata magica al “Maradona”

Il Napoli batte l'Atalanta 3-1 con la doppietta di Neres e la rete di Noa…

60 minuti ago

Juventus, Spalletti: “Posso far rendere di più la squadra. Cori a Vlahovic? Dobbiamo farla finita”

Le dichiarazioni di Luciano Spalletti dopo il pareggio della sua Juventus contro la Fiorentina La…

4 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Milan

La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…

4 ore ago

Napoli, Hojlund e Rrahmani sostituiti per precauzione contro l’Atalanta

Doppio allarme in casa Napoli contro l'Atalanta: si fermano Rrahmani e Hojlund: la ricostruzione  Allarme…

4 ore ago

Atalanta, Palladino: “Ci sono parecchie cose da migliorare, non siamo stati abbastanza bravi”

Le dichiarazioni di Raffaele Palladino nel post partita della gara con il Napoli Si conclude…

4 ore ago