A lezione…di tattica. Docenti: Moreno Longo e Roberto Boscaglia, allenatori di Pro Vercelli e Novara. ‘Bani, Dramane e Luperto a fare attenzione a due cose in particolare: gli inserimenti di Cinelli e Casarini e le coperture preventive. Da fare…bene, con grandissima attenzione’. Ah, che musica maestro. Vivere da vicino uno spogliatoio, peraltro negli attimi più concitati, quelli che precedono l’ingresso in campo: il sogno di ogni sportivo. Il patos, l’adrenalina, le ultime indicazioni. Il derby. Lo sguardo concentrato dei giocatori nei meandri del Piola. Il discorso collettivo di Longo da una parte, quello personalizzato di Boscaglia dall’altro con musica latina in sottofondo.
‘Velocità di manovra, un tocco e mezzo’ sussurra l’allenatore del Novara a Cinelli. Un pre derby speciale, sui generis quello ripreso domenica dalle telecamere di Sky. Risultato? Perfetta parità, zero a zero. Tra emozioni, occasioni da gol e qualche rimpianto. Il tutto, però, vissuto da vicino a partire dai momenti che hanno preceduto l’ingresso in campo.
“Abbiamo fatto una lezione di tattica in un contesto nuovo, diciamo così. Speriamo di esser riusciti a far funzionare questa bella idea senza star a guardare l’importanza della partita. Anche perché se poi uno ogni volta va a vedere questo tipo di cose, non si fa mai nulla”, le parole di Moreno Longo che ha molto apprezzato l’iniziativa. Nuova (per il calcio) e molto interessante, Novara-Pro Vercelli è stato sì…un derby a 360 gradi!
La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…
Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…
Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…
La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…
Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…