15 anni e nato per segnare, Matteo Stoppa. Classe 2000, biellese, è stato miglior attaccante italiano nell’ultimo campionato Giovanissimi: con la maglia del Novara, 33 gol in 26 partite. Già punto fermo delle nazionali Under, ora il baby talento è corteggiato dalle grandi, non solo italiane. Mezza Europa pronta a far follie per portarlo nelle proprie giovanili.
Come filtra dall’Inghilterra, infatti, Manchester City, Arsenal e Chelsea lo stanno già tenendo d’occhio, pronte a fare il passo decisivo per strapparlo alla concorrenza. Ma attenzione anche al Barcellona, che di giovani se ne intende e potrebbe rimpolpare proprio con Stoppa la sua celebre cantera. A pensarci è stato anche il Real Madrid, ma sembra che con le ultime problematiche legate al mercato abbia mollato la presa. Alle italiane non restano che le briciole, dunque; difficile scalfire la concorrenza dei colossi del football internazionale. Le potenze d’Europa guardano in Italia, il Novara con orgoglio mette in vetrina Matteo Stoppa.
Gianluca Di Marzio Ci ho messo più di trent'anni per tornare dove sono nato. Non conoscevo le strade, non sapevo a memoria le vie, ricordavo solo il nome della clinica -Villa Stabia- dove mia madre mi aveva dato alla luce. Più di trent'anni sì, non proprio un figlio modello per la mia città, Castellammare di Stabia, una trentina di chilometri da Napoli. Lì sono nato il 28 marzo del 1974, sono Ariete per gli amanti dei segni zodiacali, non chiedetemi l'ora e comunque non sono un fanatico degli ascendenti.