Vivere un sogno: essere al terzo posto in Premier League. E pensare che fino a poche partite fa, il Nottingham Forest era diciassettesimo. Sì, poli opposti di una classifica che ora sorride alla squadra di Nuno Espírito Santo. Anche per lui una rivincita, dopo le delusioni inglesi al Tottenham e ai Wolves ora l’allenatore brilla al City Ground.
Molti potrebbero pensare che la rinascita sia dovuta a un cambio sulla panchina del club. Invece Nuno Espírito Santo si trova alla guida del Nottingham Forest già dal dicembre del 2023. L’allenatore portoghese infatti, dopo un periodo negativo al Tottenham e una breve parentesi in Arabia con l’Al-Ittihad, ha deciso di tornare in Inghilterra. I primi sei mesi al City Ground però non hanno subito stupito come i successivi. Perché? Fondamentale per questo cambio di rotta è stato sicuramente il mercato estivo, ma anche un’accurata preparazione pre-campionato voluta proprio da Espírito Santo. Prima dell’inizio della stagione l’allenatore ha voluto lavorare sulla fase difensiva della squadra: sono solo 7 infatti i gol concessi nelle prime 10 partite di campionato.
Come detto il mercato estivo ha giocato un ruolo fondamentale nella rinascita del Nottingham Forest. Il club ha voluto attuare una filosofia ben diversa da quella degli anni precedenti a partire dai trasferimenti in uscita. L’idea è stata infatti quella di puntare su molti under 25 rinunciando anche a giocatori di esperienza: operazioni in uscita come quelle di Freuler, Vlachodimos e Niakhaté ne sono la prova. Parlando di nuovi arrivi invece il più costoso è stato il centrocampista Elliot Anderson arrivato per 41 milioni dal Newcastle. Altri acquisti che hanno seguito la stessa idea di ringiovanimento sono stati l’attaccante Morato e il difensore ex Fiorentina Milenkovic. Nonostante questa nuova filosofia del club, a trascinare il Nottingham Forest è il trentaduenne Chris Wood. L’attaccante infatti sembra aver ritrovato la sua forma migliore vista solo con il Burnley. Il neozelandese è il miglior marcatore della squadra con 8 gol sui 14 totali segnati dal Forest in questo inizio di stagione.
Ora il Nottingham Forest si trova al terzo posto della Premier League con una sola sconfitta proprio come Manchester City e Liverpool. I Reds infatti, attualmente in vetta al campionato, sono stati battuti dalla squadra di Espírito Santo grazie alla rete dell’esterno ex Chelsea Hudson-Odoi. I ragazzi del City Ground ora sognano quello che sarebbe un clamoroso ritorno in Champions League, anche se analizzando le recenti prestazioni non sarebbe poi così sorprendente.
L’imprenditore rumeno è il nuovo azionista di maggioranza dei rossoblù Oggi, mercoledì 18 dicembre 2024,…
Le possibili scelte di Simone Inzaghi per la sfida di Coppa Italia Dopo la larga…
Le parole dell'allenatore al termine della gara di Coppa Italia vinta contro la Sampdoria La…
In casa Juventus si ferma Timothy Weah: le condizioni del calciatore bianconero Continuano i problemi…
Il portiere del PSG esce dopo 22' a causa di uno scontro di gioco con…
Prima del match di Coppa Italia tra Roma e Sampdoria, Florent Ghisolfi ha parlato ai…