Categories: Calciomercato

Nottingham Forest, esonerato Cooper. Espirito Santo è il nuovo allenatore

Con un comunicato pubblicato sul proprio sito il Nottingham Forest ha annunciato l’esonero di Cooper. Al suo posto è stato ufficializzato l’arrivo di Nuno Espirito Santo, ex allenatore di Tottenham e Wolverhampton. 

Nuno Espirito Santo è il nuovo allenatore: il comunicato

Il proprietario del Nottingham Evangelos Marinakis ha salutato ufficialmente Cooper così: “Tutti al Nottingham Forest vorrebbero ringraziare Steve per il suo eccezionale contributo alla nostra squadra di calcio. Il suo successo nel riportare il Forest in Premier League rimarrà senza dubbio un momento iconico nella storia del club. 

Ringraziamo Steve per la sua dedizione e impegno durante il suo tempo con noi, così come per l’incredibile legame che ha stretto con i nostri sostenitori e la città di Nottingham. Steve rimarrà sempre un amico del Club e sarà sempre il benvenuto al City Ground. Gli auguriamo ogni bene per i suoi impegni futuri”. 

A poche ore di distanza, il club ha reso noto l’accordo con il nuovo allenatore Espirito Santo, pubblicando un post sui social.

Il comunicato ufficiale del club inglese: “Nuno si unisce al club con un contratto di due anni e mezzo e sabato dirigerà la prima partita quando il Forest affronterà il Bournemouth al City Ground. Il 49enne arriva con una vasta esperienza avendo gestito oltre 460 partite nella sua carriera, tra cui Premier League, La Liga, UEFA Champions League e UEFA Europa League. Nuno ha iniziato la sua carriera manageriale al Rio Ave, guidando la squadra portoghese a due finali di coppa e alla qualificazione in Europa League per la prima volta nella sua storia prima di allenare il Valencia nel 2014. Ha guidato la squadra spagnola verso la Champions League con un quarto posto nella Liga nel 2014/15, prima di passare un anno alla guida del Porto dove ha vinto 27 delle 49 partite alla guida.

Il trasferimento in Inghilterra è avvenuto nel 2017 quando Nuno ha assunto la guida del Wolverhampton Wanderers. Nelle sue quattro stagioni al Molineux, ha guidato i Wolves in Premier League dopo aver vinto il titolo del campionato Sky Bet, prima di ottenere il settimo posto successivo nelle prime due stagioni nella massima serie. Nuno ha anche portato i Wolves in Europa, guidandoli ai quarti di finale di Europa League nel 2019/20, con la sua partenza nel 2021 che ha posto fine a un mandato impressionante nelle West Midlands. Dopo un periodo alla guida del Tottenham Hotspur durante la stagione 2021/22, Nuno arriva ora al City Ground dopo aver recentemente allenato in Arabia Saudita con l’Al-Ittihad, dove ha guidato il club al successo in campionato e coppa nazionale la scorsa stagione. Il nuovo allenatore si occuperà della sua prima sessione di allenamento con la squadra questa mattina mentre si preparano per la partita di Premier League di sabato, quando i Reds ospiteranno il Bournemouth al City Ground (15:00 calcio d’inizio)”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

5 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

6 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

7 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

8 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

9 ore ago