Categories: Interviste e Storie

Nottingham Forest, la rivincita di Awoniyi contro il Liverpool

23 nuovi acquisti. La squadra che ha speso di più nell’ultima sessione di mercato. Eppure non si sono mai staccati dalla zona retrocessione da inizio campionato. Guardando alla campagna acquisti fatta, il Nottingham Forest è forse la più grande delusione della Premier League. C’è un ragazzo che però in Inghilterra ha già fallito, e non vuole farlo una seconda volta. Così nasce il gol di Taiwo Awoniyi che ha regalato al Nottingham la prima vittoria dopo due mesi.  

 

 

Il torneo della Coca Cola e il Mondiale vinto con Success

Rete arrivata non contro un avversario casuale. Liverpool infatti è stata la casa di Taiwo per ben 6 anni, tra prestiti e rientri. Awoniyi arriva ai Reds nel 2015 dall’Imperial Academy. La sua prima vera squadra in carriera lo scopre a un torneo a Londra organizzato dalla Coca Cola. Viene nominato MVP e l’ex Wolverhampton Olofinjana, proprietario dell’Imperial, lo fa firmare per la sua squadra. Nel 2013 si guadagna la chiamata della nazionale Under 17 della Nigeria per il Mondiale di categoria, insieme ai vari Ihenacho e Success. Lì nasce la stella: 4 gol e coppa portata a casa.  

 

 

 

Con due anni di ritardo, arriva in Inghilterra dove però non è mai riuscito a conquistare la sua occasione. Tanti i prestiti tra Germania, Olanda e Belgio. 0 le presenze con la maglia del Liverpool in questi 7 anni.  

L’Europa con l’Union Berlino

Awoniyi per il Liverpool non è stato altro che una bella plusvalenza. Preso per mezzo milione nel 2015, è andato via per 8 milioni e mezzo di euro. A scommettere su di lui l’Union Berlino. La favola tedesca è stato l’ambiente giusto per il nigeriano che ha portato la squadra a una storica qualificazione europea in Conference League. 20 gol nell’ultima stagione in Bundesliga e finalmente il ritorno in Inghilterra con il Nottingham Forest.  

 

 

Da Liverpool a Liverpool

“Ha avuto uno sviluppo sensazionale. “È arrivato dove deve e io sono felice per lui, ma oggi non così tanto”. Così Klopp lo ha commentato a fine partita ridendo. Forse con qualche rimpianto per quell’attaccante che ora come ora farebbe comodo a un Liverpool in difficoltà. Intanto Anowiyi si gode la sua rivincita. La missione salvezza è riaperta.

Filippo Rocchi

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

7 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

7 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

7 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

7 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

8 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

8 ore ago