Nizza-Marsiglia si rigioca dal primo minuto: questa la decisione della Commissione Disciplinare della Ligue de Football Professionnel (LFP).
Lo scorso 23 agosto, a 15 minuti dalla fine della partita, i tifosi del Nizza avevano fatto irruzione in campo a causa di una reazione di Payet, bersaglio di alcuni oggetti lanciati dalla curva. La rissa generata ha portato alla sospensione della partita, con il Marsiglia che si è rifiutato di tornare in campo per la ripresa.
Inizialmente, l’arbitro aveva decretato la vittoria del Nizza, rimasto senza avversari. Oggi, la decisione della Commissione Disciplinare: la partita verrà rigiocata dal primo minuto in campo neutro e a porte chiuse.
Non è tutto: la Commissione ha deciso di sanzionare il Nizza con due punti di penalità (di cui uno con riserva). I rossoneri, inoltre, dovranno giocare la prossima partita contro il Bordeaux a porte chiuse. Per il Marsiglia, invece, sanzionato il preparatore atletico Pablo Fernandez. Punito anche Alvaro Gonzalez, che salterà una partita, mentre Dimitri Payet è stato diffidato: sarà sotto osservazione e rischierà una squalifica.
In considerazione delle gravi violenze, la Commissione Disciplinare ha deciso il 25 agosto 2021 di mettere sotto inchiesta il caso e, in via precauzionale, di far disputare a porte chiuse all’Allianz Riviera l’incontro OGC Nice – FC Girondins de Bordeaux e di sospendere Mr. Pablo Fernandez, preparatore atletico per l’Olympique de Marseille.
Dopo aver letto il verbale di indagine alla presenza dei due club, la Commissione pronuncia le seguenti decisioni:
– La partita OGC Nice – Olympique de Marseille deve essere rigiocata.
– Tre partite a porte chiuse per l’OGC Nice, inclusa la partita OGC Nice – Olympique de Marseille che si giocherà a porte chiuse su un campo neutro. Una partita a porte chiuse è stata eliminata come parte della misura precauzionale.
– Due punti di penalità all’OGC Nice, di cui uno con riserva.
– Sospensione da bordo campo, spogliatoio dell’arbitro e tutte le funzioni ufficiali fino al 30 giugno 2022 di Mr. Pablo Fernandez, preparatore atletico per l’Olympique de Marseille.
– Due partite di sospensione a Alvaro Gonzalez.
– Una sospensione con condizionale a Dimitri Payet.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…