Categories: News Calcio

Da Barga alla Costa Azzurra fino all’Olanda: chi è Farioli, il nuovo allenatore dell’Ajax

Dopo due stagioni consecutive senza vincere il campionato, l’Ajax vuole tornare protagonista e per farlo ha scelto di affidarsi a Francesco FarioliL’allenatore ormai ex Nizza sarà il primo allenatore italiano nella storia del club olandese e il primo straniero a sedersi sulla panchina dei lancieri dopo oltre venti anni. Ma qual è la storia di Francesco Farioli? E come ha convinto l’Ajax ha puntare su di lui?

Da Barga alla Ligue 1: il percorso di Francesco Farioli

Barga è un piccolo comune in provincia di Lucca. E nel cuore della Valle del Serchio la storia ha lasciato la sua impronta. Quel colle è stato testimone del passaggio di romani e longobardi, stimolando l’interesse della famiglia Medici. È qui che è nato Francesco Farioli. Da piccolo voleva fare il portiere, ma dopo l’avventura con il Margine Coperta, decise di lasciare il calcio. A diciannove anni cominciò a studiare, ottenendo negli anni successivi una laurea in filosofia all’Università di Firenze. Il calcio però era rimasto nella sua testa. La dimostrazione? Il titolo della tesi: “L’estetica del calcio e il ruolo del portiere”. 

Il suo filosofo preferito era Socrate, ma alla cattedra Farioli preferì la panchina. Dalla Fortis Juventus in Serie D all’Aspire Academy in Qatar, lo studio e la ricerca rimasero due perni della quotidianità. Così, una sera, scrisse per il suo blog un articolo. Lo spunto arrivava direttamente dallo stadio Zaccheria, dove giocava il Foggia di Roberto De Zerbi

Quell’articolo finì direttamente nelle mani dell’allenatore del Foggia. De Zerbi ne rimase impressionato. Fu in quel momento che Francesco Farioli si guadagnò la chiamata per diventare il preparatore dei portieri prima nel Benevento, poi nel Sassuolo. Sempre al fianco del futuro allenatore del Brighton. Una crescita continua, passata anche dalle esperienze in Turchia alla guida di Karagumruk e Alanyaspor. Poi, la chiamata del Nizza. Al suo primo (e unico) anni in Ligue 1, Farioli ha conquistato il quinto posto con la miglior difesa del campionato e ha battuto Psg, Monaco e Marsiglia, prendendosi anche i complimenti di Luis Enrique.  

Il suo viaggio, però, è solo all’inizio e ora lo attende una nuova tappa. L’Ajax, infatti, ha scelto Francesco Farioli per tornare grande e lui è pronto a stupire anche in Eredivisie. Da Barga all’Olanda: il viaggio di Farioli continua. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

27 minuti ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

1 ora ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

2 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago

Mumbai City FC, il City Football Group lascia la proprietà del club: la nota

Il City Football Group ha annunciato la cessione delle quote azionarie del Mumbai FC dopo…

4 ore ago