Categories: Interviste e Storie

De Sanctis, l’Italia e Roma. L’agente di Nino Marcelli: “Ritorno di fiamma del Milan? Vi spiego”

Leggi Nino Marcelli e pensi subito a un ragazzo del sud Italia. Nino, invece, nasce a Bratislava, gioca nello Slovan e in Champions League segna contro il Milan.

Nino Marcello, il calciatore slovacco con un bis-bis nonno italiano che piace al Milan

Il suo nome, scelto dai genitori visto le sue lontane origini italiche (il suo bis-bisnonno era italiano), può trarre in inganno: Nino è slovacco al 100%, con un percorso già ben consolidato nelle giovanili della Nazionale e con il ct Calzona che lo tiene sott’occhio: “Al momento – ha confidato ai microfoni di Gianlucadimarzio.com il suo agente Juraj Venglosmeglio che giochi nell’Under 21 piuttosto che in restare in panchina con i più grandi. In estate c’è anche l’Europeo di categoria in Slovacchia”. 

L’agente: “Ritorno di fiamma del Milan dopo il gol Champions? Vi spiego”

Oltre a far gol al Milan, c’è un’altra cosa che lo lega ai rossoneri: il calciomercato. In estate, come ci ha raccontato il suo procuratore, è arrivata un’offerta: Non dirò le cifre, però c’è stato un interesse, dei meeting. Forse era troppo presto e non c’è stato un accordo tra i club. Lui è giovane, uno dei migliori talenti in Slovacchia, ma allo Slovan può giocare regolarmente per essere pronto al grande salto. Preferisce fare così”. Ritorno di fiamma dopo la rete in Champions League? Forse: “Non dirò nulla… (ride, ndr) Dovete chiedere a quelli del Milan…

Ma, oltre al nome italianeggiante, cosa ha di così speciale Nino Marcelli? Classe 2005, esordisce in Champions prima che in campionato, a 18 anni, come tanti grandi della storia (De Rossi, Crisitano Ronaldo, Foden), e sta ancora studiando per finire le scuole superiori. La mattina sui banchi di scuola, la sera in campo: può giocare in tutte le posizioni offensive, anche come 10 o 9, ma il suo ruolo preferito è l’ala. Scoperto a dodici anni in una piccola squadra di Karlova Ves, quartiere della capitale Bratislava, nelle giovanili del club si è sempre messo in luce giocando con quelli di un anno più grandi.

A Roma grazie a De Sanctis

 
Con l’Italia ha un’altra connessione: la Roma. Grazie all’amicizia tra il suo agente e Morgan De Sanctis, Nino ha vissuto un’esperienza di calcio a Trigoria quando l’ex portiere era nella dirigenza giallorossa: “Non un vero e proprio provino”. Stesso discorso con il Villarreal, in piena adolescenza. Poi qualche problema muscolare legato alla crescita che gli impedisce di giocare per quattro mesi di fila. Chissà se si sarebbe mai immaginato di entrare nei radar di una delle squadre più importanti in Europa.

Andrea Molinari

Nato a Verona nel 1998, il mio primo ricordo vivido legato al calcio è Shevchenko che sbaglia un rigore contro il Bayern Monaco. Grazie a lui (e anche a Kakà) da piccolo mi sono innamorato del pallone. Ma lui non lo sa. Sì, perchè ho giocato anche, purtroppo senza risultati. Nato attaccante, sono finito a fare il terzino: di solito succede a quelli con i piedi quadrati. Oggi provo a dimostrare questo amore scrivendo.

Recent Posts

Napoli, Lukaku verso la convocazione per la Supercoppa Italiana

Romelo Lukaku va verso la convocazione per la Supercoppa Italiana: l'attaccante belga può far parte…

18 minuti ago

Fullkrug-Milan, ipotesi prestito secco

Le ultime in casa rossonera Archiviato il pareggio casalingo contro il Sassuolo, il Milan pensa…

1 ora ago

El Aynaoui lascia Trigoria prima di Roma-Como: raggiungerà il ritiro del Marocco

Gasperini non potrà contare sul calciatore marocchino I giallorossi avrebbero potuto utilizzare il giocatore fino…

1 ora ago

Supercoppa Italiana, le designazioni per le semifinali

Le designazioni arbitrali per le due semifinali di Riyad Archiviata la quindicesima giornata di campionato,…

2 ore ago

AIA, il presidente Zappi deferito al Tribunale Nazionale

Il presidente dell'Associazione Italiana Arbitri Antonio Zappi è stato deferito con il Componente del Comitato…

2 ore ago

Fiorentina, riunione in corso al Viola Park: si valuta anche la posizione di Vanoli

È in corso una riunione al Viola Park: si valuta anche la posizione dell'allenatore della…

3 ore ago