Categories: Interviste e Storie

Australian (Italian) story: Pennington, l’Olbia e il calcio green

A poco a poco, arrivano le convocazioni per le Nazionali. Ma bisogna andare oltre quelle delle prime squadre: c’è anche l’Under 23. A luglio in Giappone si giocheranno le Olimpiadi, e anche l’Australia si sta preparando per affrontarle al meglio. E che c’entra? Ci arriviamo subito. Tra le chiamate risulta lui: “Nicholas Pennington (Olbia)”. Non si può non indagare. Ha 22 anni, è nato a Roma: papà australiano, mamma romana. Sta a vedere che è un personaggio? Nell’Olbia gioca da quattro anni: è cresciuto molto, è cambiato molto. Ed è pronto a farlo ancora.

 

 

Perché dopo aver fatto tutte le giovanili nel Cagliari, adesso si sta per svincolare con 36 partite, due gol (che avrebbero potuti essere anche di più) e sei assist in stagione: non male per una mezzala che ama il calco quanto lo studio di Scienze Naturali all’università.

L’anima green di Pennington

Ve l’avevamo detto: uno così è da scoprire. Il papà è pilota d’aerei e con la mamma aveva deciso di trasferirsi in Sardegna per far crescere meglio il figlio. Che intanto, mentre giocava, si interessava sempre di più di tematiche ambientali. Ore e ore a guardare National Geographic per capire meglio come fosse il mondo che ci circonda.

 

 

E appena ha potuto, si è anche attivato: volontariato in Madagascar e alle Maldive per pulire le spiagge. Risulta pure iscritto ai programmi di Legambiente per altre attività nel cagliaritano. 

 

 

Il paragone con Thorsby

Sapete a chi assomiglia? Ideologicamente: Thorsby. E pure di faccia: biondo, pelle molto chiara. La cosa diversa è l’accento: chi lo conosce bene ci parla di un’inflessione che più sarda di così proprio non si può. A proposito di Thorsby, la mentalità è quella: concentrato, determinato, attento a tutto. Non è un caso che conosca quattro lingue: due grazie ai genitori; due perché le ha studiate al Liceo Linguistico “Eleonora d’Arborea” di Cagliari. Inglese, italiano, francese, tedesco. Wow.

 

 

Crescere è anche questo, e il campo lo dimostra. Nel suo percorso nell’Olbia, i progressi sono stati enormi: con Brevi in panchina, nella parentesi post lockdown, è riuscito a conquistare una salvezza che sembrava impossibile. Anzi, è stato decisivo: al 93’ dei playout di ritorno contro la Giana Erminio, un suo assist aveva portato al gol insperato di Ogunseye. 0-1 finale e festeggiamenti negli spogliatoi. Il click mentale è arrivato lì, e si è confermato in questa stagione, con Canzi che già lo aveva avuto in Primavera e che ha saputo valorizzarlo alla grande. Metà classifica: maturazione avvenuta.

  

 

 

Ora, Nicholas sogna la laurea (ah, i corsi sono in inglese), un salto avanti in carriera e un mondo più pulito. E le Olimpiadi con la nazionale australiana, giusto: quelle che ce lo hanno fatto notare. Ha tre amichevoli per dimostrare tutto se stesso. Ma come personaggio ha già vinto.

Valentino Della Casa

Sportivo più da pc che da campo. Amo raccontare il calcio, dividendomi tra Torino e Milano. Ma amo anche la mia seconda casa: il mondo della scuola. Mi piacciono i casi unici, gli appostamenti, le notizie dell'ultimo secondo. Pubblicista dal 2011.

Recent Posts

Napoli, Conte: “Non avevo bisogno di riprendermi la squadra. Il rapporto è molto forte”

Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte al termine del match tra…

1 ora ago

Il Napoli di Conte vince e riparte dall’abbraccio con Lukaku: serata magica al “Maradona”

Il Napoli batte l'Atalanta 3-1 con la doppietta di Neres e la rete di Noa…

1 ora ago

Juventus, Spalletti: “Posso far rendere di più la squadra. Cori a Vlahovic? Dobbiamo farla finita”

Le dichiarazioni di Luciano Spalletti dopo il pareggio della sua Juventus contro la Fiorentina La…

4 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Milan

La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…

4 ore ago

Napoli, Hojlund e Rrahmani sostituiti per precauzione contro l’Atalanta

Doppio allarme in casa Napoli contro l'Atalanta: si fermano Rrahmani e Hojlund: la ricostruzione  Allarme…

4 ore ago

Atalanta, Palladino: “Ci sono parecchie cose da migliorare, non siamo stati abbastanza bravi”

Le dichiarazioni di Raffaele Palladino nel post partita della gara con il Napoli Si conclude…

4 ore ago