Categories: News Calcio

Nicchi: “Moviola sul fallo di mano? Si, ma solo a velocità reale”

Si è svolto questa mattina a Roma un incontro tra l’Associazione Italiana Arbitri e l’Ordine dei Giornalisti, con il tema di fondo “Gli arbitri e la comunicazione con la stampa”. Nel corso dell’evento si sono succeduti gli interventi di diverse personalità di spicco dell’A.I.A.: dal presidente Marcello Nicchi ai designatori di Serie A e Serie B, Domenico Messina e Stefano Farina, fino agli arbitri in attività Gianluca Rocchi, Paolo Valeri e Luca Banti.

L’incontro è stato incentrato sulla presentazione alla stampa del lavoro che l’A.I.A. svolge quotidianamente con tutti i suoi associati, nel tentativo di aprire le porte di un mondo poco conosciuto ma artefice di curiosità negli addetti ai lavori. A tal proposito si è pronunciato il presidente Nicchi: “Sorrido a chi protesta dicendo ‘Meritiamo rispetto perché ci alleniamo tutta la settimana per la partita’: e noi invece no? Sbagliamo e purtroppo continueremo a farlo, in futuro speriamo sempre meno grazie anche all’aiuto della tecnologia”. Sulla moviola e le nuove introduzioni nel mondo arbitrale, Nicchi dà un’anticipazione: “Siamo pronti a sperimentare qualsiasi cosa, per i colloqui post-partita però non c’è ancora un ambiente adatto: vogliamo diffondere la cultura del sapere e i tempi non sono ancora maturi – ha spiegato il presidente degli arbitri – è importante sapere che dall’anno prossimo, per esempio, la moviola verrà usata per fare statistica e non sarà direttamente applicata sul campo. Una cosa posso anticiparla: nei falli di mano, non ci sarà il ralenti; la dinamica della situazione è tale da richiedere la visione a velocità reale. Il nostro obiettivo è arrivare a far vedere l’arbitro come un garante del divertimento, non come un nemico”.

Oltre a Nicchi, anche Messina toglie qualche curiosità ai presenti in sala: “Perché l’arbitro italiano fischia troppo rispetto al resto d’Europa? Perché il clima agonistico è diverso, per riuscire a tenere in mano una partita bisogna adattarsi ad essa”.

A cura di Andrea Zezza

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, ora è ufficiale: esonerato Stefano Pioli

La notizia era nell'aria da qualche giorno, ora è ufficiale: Stefano Pioli non è più…

23 minuti ago

Fiorentina, squadra affidata a Galloppa fino a Mainz. Poi la società deciderà sul futuro

La Fiorentina ha scelto di esonerare Stefano Pioli dopo la sconfitta in casa contro il…

24 minuti ago

Spezia, la proprietà ha deciso: Donadoni sarà il nuovo allenatore

Decisione nella notte da parte della proprietà dello Spezia: sarà addio con D'Angelo, al suo…

25 minuti ago

Roma, si ferma Dybala: lesione di medio grado del bicipite femorale per l’argentino

L'attaccante della Roma Paulo Dybala si ferma per infortunio: lesione di medio grado del bicipite…

1 ora ago

Napoli, la probabile formazione contro l’Eintracht Francoforte: ballottaggio Lobotka-Elmas

La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per l'Eintracht Francoforte in Champions League  Il…

28 minuti ago

Consapevolezze – Scalera: “Io (ci) sono”

Se chiudo gli occhi davanti a me appare un’immagine di mio nonno Ottavio. Non penso…

2 ore ago