Spareggio mondiale, è il giorno di Svezia-Italia. Alessandro Nesta apre l’album dei ricordi, Russia-Italia del 1997, per certi versi, fu una partita simile: “Lo spareggio è molto pericoloso” – si legge nelle pagine del Corriere dello Sport – “Se sei l’Italia in uno spareggio, hai solo da perdere. La preoccupazione e la pressione sono palpabili. Agli azzurri consiglio di essere forti e di dimostrare quello che valgono. Svezia? Per loro giocare contro l’Italia sarà uno stimolo, ma sanno che sulla carta sono inferiori come giocatori e come tradizione”.
Il nuovo Nesta? L’ex difensore di Milan e Lazio fa tre nomi: “Rugani, Romagnoli e Caldara. Spero facciano una carriera come la mia e quella di Cannavaro, ma per crescere devono giocare la Champions. Manca un Pirlo al top? Beh, Pirlo farebbe comodo a tutti gli allenatori. Con Iniesta e Xavi, Andrea è uno dei giocatori che hanno segnato un ruolo e un’epoca”.
Il 18 c’è il derby di Roma, Nesta ricorda quelli con Totti: “Li iniziammo a giocare da quando avevo 8 anni… ho perso il conto. Il più bello il primo, vinto 2-0 il 23 aprile 1995. Il più brutto l’1-5 del 10 marzo 2002. Sarà un derby d’alta classifica. Si affronteranno due squadre in forma e c’è tanto in palio. Spero la Lazio. Sarà un match complicato e la differenza la faranno gli episodi. Roma e Lazio da scudetto? No, per entrambe lo scudetto è troppo”.
In chiusura Nesta parla del futuro: “Allenare in Italia? Speriamo… Qualche proposta l’ho avuta, ma avevo il contratto con Miami. Milan o Lazio? Non ci casco. In futuro, quando sarò pronto, mi auguro di allenarle entrambe”. L’intervista integrale sulle pagine del Corriere dello Sport.
Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina (Imago) Le parole di Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, alla…
Leo Messi, Argentina (Imago) A 6 mesi dall'inizio del Mondiale, non è ancora chiaro se…
Le parole di Cesc Fabregas, allenatore del Como, alla vigilia della partita contro l'Inter, valida…
Le probabili scelte di Maurizio Sarri in vista della sfida di domenica 7 dicembre alle…
La probabile formazione e le possibili scelte di Allegri in vista del match di Serie…
Benfica e Sporting CP si sfidano stasera al Da Luz in una partita che va…