“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Una frase classica, sentita e risentita ma che racconta al meglio il ritorno di Alessandro Nesta da Adriano Galliani. Un percorso lungo: prima al Milan per ben 10 anni, ora al Monza di Silvio Berlusconi che dopo la sua scomparsa ha lasciato tutto nelle mani del Condor, come fa un fratello o un padre col proprio figlio.
Lo stesso ex presidente del Milan, a quei tempi, non era convinto del colpo del suo amico Galliani. Era l’agosto del 2002 e Nesta veniva da ben 9 lunghi anni con la maglia della Lazio. Le sue qualità si erano ovviamente fatte vedere, ma i costi erano alti.
Alla fine, come molte volte ha fatto nella sua lunga carriera, Berlusconi si è fidato del suo amico Galliani e Nesta è arrivato il 31 agosto a Milano. La stagione va ovviamente alla grande: vittoria della Champions contro la Juve (con rigore trasformato) e Coppa Italia portata a casa contro la Roma. Difficile immaginare inizio migliore per togliere ogni dubbio a Silvio Berlusconi.
Nesta, poi, nel 2004-2005 vince anche la Supercoppa italiana contro la “sua” Lazio ma il 25 maggio dello stesso anno arriva una batosta: il Milan perde contro il Liverpool in finale di Champions. “Certe partite non riesco a spiegarmele”, aveva poi detto il difensore in un’intervista. Il suo amore per il Milan comunque si rafforza sempre di più e ormai il legame tra lui, Galliani e i rossoneri è consolidato. Nel 2006 arriva però un’altra delusione: un infortunio alla coscia gli fa saltare gran parte del Mondiale in Germania (gioca solo le prime due partite del girone). Ma la rivincita è dietro l’angolo. Galliani lo convince a non ritirarsi, anzi. Gli offre il rinnovo di contratto e nel 2007 arriva anche la rivincita contro il Liverpool che tanto aveva fatto soffrire il popolo rossonero.
Nesta – comunque – lascia il Milan e Galliani nel 2012 dopo 224 presenze, 2 Champions League, un Mondiale per club, 2 Supercoppa Uefa, 2 scudetti, 2 Supercoppe italiane e una Coppa Italia. Insomma, quei dubbi di Berlusconi nel lontano 2002 sono stati ripagati eccome e il legame tra Nesta e il Condor si è consolidato più che mai. Ora è arrivato il ritorno, non a Milano, ma a Monza. Qui Berlusconi e Galliani hanno creato e stanno creando una seconda storia e il Condor, dopo l’addio di Palladino, non poteva che ripartire dal figliol prodigo: Alessandro Nesta.
L’imprenditore rumeno è il nuovo azionista di maggioranza dei rossoblù Oggi, mercoledì 18 dicembre 2024,…
Le possibili scelte di Simone Inzaghi per la sfida di Coppa Italia Dopo la larga…
Le parole dell'allenatore al termine della gara di Coppa Italia vinta contro la Sampdoria La…
In casa Juventus si ferma Timothy Weah: le condizioni del calciatore bianconero Continuano i problemi…
Il portiere del PSG esce dopo 22' a causa di uno scontro di gioco con…
Prima del match di Coppa Italia tra Roma e Sampdoria, Florent Ghisolfi ha parlato ai…