Categories: News Calcio

Nesta: “A Miami perchè volevo vivere di più gli USA. Totti-Spalletti? Ognuno ha le sue esigenze”

Alessandro Nesta, fresco allenatore del Miami FC, ha parlato della sua nuova esperienza alla guida della squadra americana: “E’ tutto diverso, l’età mi ha fatto smettere e faccio qualcosa di simile – ha dichiarato a Sky Sport -. Costruire tutto è difficile, veniamo da una cultura diversa e qui è tutto differente: avevamo però alle spalle un aiuto economico importante da parte della proprietà, perciò è stato più semplice. Perchè partire dalla seconda serie americana e non fare come Inzaghi? Per prima cosa, l’ultimo anno in cui ho giocato sono stato in Canada, perciò ho deciso di rimanere oltreoceano e di non tornare in Italia per vivere di più gli Stati Uniti”. Nel Montreal Impact Nesta, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, è rimasto per un’altra stagione all’interno dello staff tecnico del club. E adesso vive la sua prima esperienza come allenatore: “Mi è piaciuto molto, e per iniziare avere l’opportunità di allenare nella città in cui vivo è stato molto semplice. Poi, se uno se lo merita può arrivare comunque a livelli più o meno alti”.

Poi, un’opinione sul caso Totti, sulla lotta scudetto e sul suo Milan: “Totti? Sono situazioni nella quale ognuno vuole dei vantaggi: Totti voleva giocare di più, Spalletti non può magari farlo giocare e deve tenere su un gruppo, ognuno ha le sue priorità e le sue esigenze. A volte se non si intrecciano si litiga. La Juventus? Ha fatto qualcosa di straordinario, agevolata anche dagli avversari che l’hanno aspettata un po’: vedo loro come i favoriti, ha il miglior organico. Il Milan il suo lo sta facendo e deve recuperare un po’ di terreno, deve sperare che chi è avanti faccia qualche passo falso. Promuovo il lavoro di Mihajlovic, ogni anno non si può ripartire da zero: secondo me lui ha fatto molto bene”.

Gianluca Di Marzio

Ci ho messo più di trent'anni per tornare dove sono nato. Non conoscevo le strade, non sapevo a memoria le vie, ricordavo solo il nome della clinica -Villa Stabia- dove mia madre mi aveva dato alla luce. Più di trent'anni sì, non proprio un figlio modello per la mia città, Castellammare di Stabia, una trentina di chilometri da Napoli. Lì sono nato il 28 marzo del 1974, sono Ariete per gli amanti dei segni zodiacali, non chiedetemi l'ora e comunque non sono un fanatico degli ascendenti.

Recent Posts

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

1 ora ago

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

1 ora ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

1 ora ago

A 18 anni ha già esordito in Europa e ha sfidato l’Italia: Inter, chi è Mlacic

Branimir Mlacic, Hajduk Spalato (Imago) Branimir Mlacic è uno dei nuovi talenti del calcio croato:…

1 ora ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…

2 ore ago

Prime pagine: “Il Diavolo c’è”; “Raboom”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…

2 ore ago