Categories: News Calcio

Nessuno come lui in Europa, Genoa: è ancora Piatek gol a Fort Marassi

Ancora Piatek, raddoppio Pandev: game over al Ferraris, Chievo ko e Genoa che torna a vincere… e a sorridere. Nove i punti in classifica (con una partita da recuperare), terzo successo consecutivo a Fort Marassi per il Grifone, a dare il via alla festa il sesto gol in cinque partite di campionato del pistolero Krysztof Piatek, professione attaccante con licenza di colpire: sempre e ovunque. Polacco, ma puntuale come un orologio svizzero.

Già entrato nella storia del Grifone, nessuno come lui: Piatek, infatti, è il primo giocatore maglia del Genoa sulle spalle ad andare a bersaglio in tutte le prime cinque partite di Serie A della stagione. Altro record a tinte rossoblù, dopo quello dei quattro gol messi a segno in una sola partita di Coppa Italia all’esordio ufficiale contro il Lecce.

Biglietto da visita di chi, in Italia, dopo un lungo viaggio in macchina con la fidanzata Paulyna è arrivato praticamente da sconosciuto: il tempo di scegliere la casa in Corso Italia, per vivere il più possibile il centro della città, mettersi al lavoro sul prato del Signorini di Pegli ed ecco arrivare le prime magie. Il poker al Lecce in Coppa, con l’Empoli al Ferraris alla prima in campionato nella sua nuova casa subito in gol. Nella sconfitta col Sassuolo la prima doppietta: poi il tiro da tre punti col Bologna e la rete a riaprire momentaneamente la gara dell’Olimpico con la Lazio.

Oggi, il destro a dare il via all’importantissima vittoria sul Chievo Verona, con un altro record messo nel mirino e pronto ad essere raggiunto dal polacchino che, per nazionalità e movimenti, a molti ha ricordato Lewandowski: tra i giocatori stranieri all’esordio in A, infatti, a segnare 6 gol nelle prime 5 gare ci sono riusciti soltanto Arthur Antunes Coimbra (per tutti Zico), stagione ‘83 maglia dell’Udinese sulle spalle. E poi Mauro Zarate, alla prima stagione con la Lazio nel 2008 e Istvan Nyers, arrivato nell’Inter nel 1948. A quota sette, ormai ad un passo, il danese Karl Hansen maglia dell’Atalanta indosso nella stagione 1949.

Numeri, pronti ad essere aggiornati, come quelli riscritti stanotte dal pistolero rossoblù: Krzysztof Piatek, infatti, è anche il primo giocatore dei top 5 campionati europei ad andare in doppia cifra (10 i gol realizzati) nella stagione in tutte le competizioni (campionato e coppa). Numeri da campione, per chi la sua storia la ha ancora (quasi) tutta da scrivere: e chi ben comincia…

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Europa League, la classifica della League Phase

Europa League (Imago) La classifica della League Phase di Europa League 2025/2026: dove sono posizionate…

16 minuti ago

Conference League, la classifica della League Phase

Trofeo Conference League (IMAGO) La classifica della League Phase di Europa League 2025/2026: dov'è posizionata…

18 minuti ago

Roma, Gasperini: “Non un’ottima partita, ma vittoria importantissima”

Le parole dell'allenatore della Roma dopo la partita col Midtjylland Un'ottima Roma all'Olimpico vince e…

2 ore ago

Pescara, ecco Faraoni: ufficiale l’arrivo dell’ex Verona

Rinforzo per il Pescara di Giorgio Gorgone: è ufficiale l'arrivo di Marco Davide Faraoni. Il…

2 ore ago

Bologna, Italiano: “Bernardeschi sta bene, ha voglia di essere importante”

L'allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano (Imago) Le parole di Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, a…

2 ore ago

Fiorentina, Vanoli: “Solo tramite le sofferenze si possono avere grandi risultati”

Le parole di Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, a pochi minuti dalla sfida contro l'AEK…

3 ore ago