Categories: News Calcio

#NessunaScusa, la campagna presentata da Mara Carfagna

All’università Luiss di Roma la deputata Mara Carfagna ha presentato la campagna di sensibilizzazione “NessunaScusa” contro la violenza sulle donne. 

La presentazione della deputata Carfagna

LE PAROLE DELLA DEPUTATA CARFAGNA: “Sono quasi venti anni che mi occupo di violenza sulle donne e devo prendere atto che nonostante i tanti progressi compiuti dal punto di vista normativo la cultura fa fatica a stare al passo. C’è ancora tanto da fare per avviare quella rivoluzione culturale di cui tutti parliamo, per sradicare quella cultura del possesso che nega alle donne spazi di indipendenza, di autonomia di libertà e che ancora oggi uccide una donna ogni tre giorni. Per questo ho deciso di rilanciare la campagna di UN Women in Italia, dal titolo #NessunaScusa”.

 

 

“E’ una campagna capace di parlare a tutti, assolutamente trasversale, centrata su un messaggio molto forte, molto diretto e molto semplice: non ci sono scuse. ‘Mi ha tradito’, ‘Mi ha lasciato’, ‘Mi ha provocato’ sono tutte giustificazioni che non vogliamo sentire più. C’è bisogno di alzare la voce e occorre che lo facciano le istituzioni, la politica, ma anche il mondo dello spettacolo, della musica, dello sport, del cinema, che sono in grado di raggiungere tutte quelle persone che la politica non riesce a intercettare. Vogliamo soprattutto sentire la voce degli uomini, vogliamo che dicano che nessuna scusa può giustificare mai la violenza sulle donne. Di fronte alla strage di una donna uccisa ogni tre giorni non può esserci destra e sinistra, laici e cattolici. Esiste la barbarie contro la civiltà. Questo è lo spirito unitario che noi dobbiamo recuperare, per far crescere la nostra società, per superare modelli stereotipati del passato, per regalare davvero ai nostri figli un’Italia più libera e più sicura”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Napoli, Hojlund sbaglia un rigore contro il Qarabag

Rasmus Hojlund ha sbagliato un calcio di rigore al 60' di Napoli-Qarabag, poi il gol…

14 minuti ago

Juventus, primo gol per Openda e raddoppio di McKennie: 1-2 contro il Bodø/Glimt

Primo gol per Openda Primo gol del giocatore belga e raddoppio di McKennie: rimonta della…

28 minuti ago

Chelsea-Barcellona, blaugrana in 10 prima dell’intervallo: espulso Araujo

La squadra di Flick resta in inferiorità numerica a pochi minuti dall'intervallo: doppio giallo e…

47 minuti ago

Napoli, il ricordo dello stadio per Diego Armando Maradona: sciarpe al cielo al 10′

I tifosi del Napoli hanno ricordato Diego Armando Maradona in occasione della sfida contro il…

1 ora ago

Juventus, Chiellini: “Una vittoria stasera ci darebbe un bello slancio”

Le parole di Giorgio Chiellini prima del fischio di inizio tra Bodø/Glimt e Juventus. Manca…

2 ore ago

Napoli, Conte: “Lang e Neres? Bisognava dare fiducia. Dispiace per l’infortunio di Gutierrez”

Le parole di Antonio Conte e Giovanni Manna ai microfoni di Sky Sport prima del…

2 ore ago