Categories: News Calcio

Neopromosso e… campione d’Uruguay! Il Plaza Colonia di Bogliacino vince il Clausura, una favola alla Leicester

E’ l’anno delle imprese (quasi) impossibili, della rivincita delle comparse, costrette per anni ad accomodarsi all’ombra dei grandi club, che da sempre hanno rubato la scena e le pagine più importanti degli annali. Ma il calcio è bello anche per questo. Non importa quanto tempo ci vorrà, ma Davide avrà prima o poi l’occasione per avere la meglio su Golia. Programmare e pazientare, perché il lavoro paga. Sempre. E’ successo al Leicester di Claudio Ranieri in Premier League, finito sul gradino più alto del podio, davanti a club di tutt’altro blasone e con bilanci da far impallidire il resto d’Europa.

Le Foxes sono state emulate a distanza di qualche settimana anche dal Plaza Colonia, piccolissimo club di Colonia del Sacramento, vincitore a sorpresa del campionato di Clausura uruguaiano. Tanti giovani al servizio della causa, un allenatore, Eduardo Espinel, fino a poco fa impegnato in falegnameria per distrarsi al termine di una non esaltante carriera da calciatore. A rendere ancor più esaltante l’impresa c’è un dettaglio non di poco conto: il Plaza è arrivato al titolo direttamente da neopromossa, senza alcuna stagione di assestamento nella massima serie. Insomma, tutti i presupposti per scolpire questo magico trionfo nella storia del calcio mondiale.

La rivincita perfetta per Mariano Bogliacino, che proprio in questo club aveva iniziato la sua carriera prima di trasferirsi in Europa, salvo poi far ritorno in patria a trentasei anni dopo la non esaltante avvventura al Martina Franca. Soddisfazione doppia per l’ex calciatore del Napoli, che mai prima di quest’anno aveva avuto l’occasione di giocare con il Plaza Colonia in Primera Division. Che vive una vera e propria favola. Con il suo lieto fine.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

L’American Dream di Rocco: con lui la Fiorentina è tornata a sognare

Imprenditore di successo e presidente molto ambizioso: gli anni di Rocco Commisso alla guida della…

7 minuti ago

Morte Commisso, la FIGC dispone un minuto di silenzio

"Siamo vicini alla famiglia Commisso e alla Fiorentina per questa dolorosa scomparsa": le parole del…

22 minuti ago

“Un leader appassionato”: il mondo del calcio ricorda Rocco Commisso

Il presidente della Fiorentina è morto all'età di 76 anni. Il ricordo del club viola…

49 minuti ago

Fiorentina, è morto il presidente Rocco Commisso: aveva 76 anni

Lutto nel calcio: a 76 anni è morto Rocco Commisso. La Fiorentina: "Mancherai per sempre"…

3 ore ago

D. Costa-Chievo, Laterza: “Quando l’ho chiamato stava giocando in spiaggia”

Douglas Costa è un nuovo giocatore del Chievo: il presidente Pietro Laterza ci racconta il…

3 ore ago

Prime pagine: “Un piano diabolico”; “Chivu fa paura”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, sabato 17 gennaio…

3 ore ago