Una svolta epocale, che potrebbe certamente segnare la storia del calcio. Mondiale per club, semifinale Atletico Nacional-Kashima Antlers: l’arbitro sospende la partita per qualche minuto ed assegna il primo rigore con l’aiuto della VAR. Il nuovo video assistant referee, per la prima volta nella storia, è stato decisivo in una decisione arbitrale così importante.
Protagonista l’ungherese Victor Kassai che, impegnato nell’osservare il pallone, non si era accorto dello scontro proibito tra Berrio dell’Atletico Nacional e Daigo del Kashima Antlers. Il direttore di gara è stato prontamente richiamato dagli addetti incaricati alla visione della partita attraverso i monitor del video assistant referee e, dopo circa 20 secondi dal contatto, si è diretto a bordo campo per visionare con i suoi occhi le immagini. E due minuti dopo il fallo ha assegnato il calcio di rigore, ammonendo poi Berrio. Il tutto tra le proteste dell’Atletico Nacional, per un rigore che senza l’assistenza della VAR non sarebbe stato assegnato.
L’arbitro, nel motivare la sua decisione, ha chiaramente indicato il monitor a sua disposizione: “Le immagini non mentono mai, è calcio di rigore”. Risultato? Shoma Doi segna dal dischetto, portando i Kashima Antlers in vantaggio. Al di là del gol, e dell’incidenza che questo potrà avere sulla partita e sul Mondiale per Club, si tratta di un episodio storico per il calcio: per la prima volta la VAR ha evitato un errore arbitrale, permettendo a Kassai di assegnare un rigore.
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…