Roberto Mancini apre i lavori della sua Nazionale. E parla in maniera cinematografica: "Vogliamo vivere tutti un bel film a giugno, ci stiamo lavorando", ha commentato il ct all'Auditorium di Coverciano. In queste due settimane, la squadra dovrà affrontare Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. Prima, però, a parlare è Gianluca Vialli, per un ricordo sui campioni che non ci sono più. "Uno dei capisaldi della cultura che abbiamo sposato è questa: pensare ai nostri campioni, alla cultura azzurra. Se sei Azzurro una volta, lo sei per sempre: ce lo ripetiamo tutte le volte. È un onore indossare questa maglia, rappresenti l'élite del calcio italiano, una Nazione e la sua storia sportiva".
"Ma c'è anche un grande onere, quello della responsabilità. Il nostro dovere è quello di conservare e tramandare il ricordo di chi ha indossato questa maglia prima di noi: io sono assolutamente convinto che le nostre iniziative, e che vedrete già giovedì, dimostreranno tutto questo. Ricorderemo Anastasi, Prati, Corso, Bellugi e Rossi: per me sono stati degli idoli, li ho visti giocare. E il fatto che non ci siano più è come se si fossero portati un pezzettino di me: Paolo è stato anche un mio compagno di squadra, e un compagno di avventura a livello televisivo. È stato un grande amico, un fratello maggiore" e si commuove, dicendolo. "C'è la volontà di onorarli al meglio, faremo la nostra parte".
Dopo questo sentito preambolo, a parlare è proprio il ct Mancini. "Le Asl? Stiamo aspettando di vedere quello che accadrà. Mi sembra di aver sentito che i Nazionali in forza all'Inter possano essere liberi, come è successo per i loro giocatori stranieri. Mi preoccupa non averli? No, ma mi dispiace. Ma siamo abbastanza fiduciosi. Siamo tanti anche per questo: non sapevamo la situazione che avremmo trovato, e abbiamo fatto questa scelta".
Su Pirlo: "La sua frustrazione quando non vede il gioco che vuole? Capita a tutti gli allenatori. Magari questo è un momento un po' delicato per lui, ma questa è la nostra vita: gioia e felicità a tratti, mentre a tratti no. La frustrazione deve durare il meno possibile: bisogna pensare in modo positivo, sapendo che nel calcio accade anche questo. Se tutte le cose che facessimo, venissero tutte bene, sarebbe incredibile. Pirlo è giovane, ha iniziato adesso e in un grande club: ha un po' di difficoltà ma fa parte del percorso".
Come ha intenzione Mancini di inserire Toloi? "Lui gioca in un club che è predisposta ad attaccare e tenere la difesa molto alta, giocando sull'anticipo. Non credo che avrà grandi difficoltà: l'ho chiamato perché è l'ultima convocazione prima degli Europei, devo conoscerlo per capire come sia. Un conto è vedere un giocatore, un conto è allenarlo. Non ho dubbi che possa integrarsi subito, magari potrà esserci utile".
Sulla scelta di De Rossi: "Ne avevamo parlato un po' di tempo fa, quando aveva smesso di giocare a Roma e deciso di andare al Boca. Poi ci siamo risentiti, e abbiamo preso questa decisione: ci fa piacere averlo qui, rappresenta un giocatore molto importante per il nostro calcio e a lui serve per fare esperienza. Penso sia stata una scelta giusta per noi".
Si parla anche di Zaniolo: "Lo stiamo seguendo, lo aspettiamo, ma non lo vogliamo rischiare. È giovane, avrà sicuramente molte altre possibilità in futuro. Valuteremo se sarà al 100%. Le qualificazioni? La prima partita sarà un po' più difficile, perché torniamo in campo dopo 5 mesi. Non sarà facilissimo affrontare l'Irlanda del Nord, che ha tutti giocatori che stanno in Premier League. Non possiamo permetterci di sbagliare nulla".
In generale, sui centrocampisti: "Siamo un po' in difficoltà sui centrali. Probabilmente Cristante tornerà a casa, ma aspettiamo di vedere dei ragazzi dell'Inter".
Una squadra di quinta serie francese sfiderà il PSG in Coppa di Francia: scopriamo la…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, giovedì 4…
Le considerazioni di Maurizio Sarri dopo la partita di Coppa Italia contro il Milan, valida…
Le parole di Massimiliano Allegri dopo la sfida tra la Lazio e il suo Milan,…
Appuntamento venerdì 5 dicembre alle ore 18 italiane: ecco dove si potranno vedere in diretta…
Con la rete di Mattia Zaccagni la Lazio batte il Milan e si conquista il…