Categories: News Calcio

Catalogna, i primi convocati: ci sono Piqué e Xavi

Ci siamo, la prima storica partita della Nazionale catalana si avvicina. Il 23 marzo, infatti, ci sarà l'esordio della squadra di Gerard Lopez in amichevole a Girona contro il Venezuela. In evidenza tra i convocati del Ct della Catalogna, ovviamente, il nome di Gerard Piqué, che forse più di chiunque si è esposto in favore dell'indipendenza catalana, ricevendo anche molteplici fischi durante le ultime apparizioni con la Nazionale spagnola. Per lui un addio alle furie rosse dopo 102 presenze, e con in bacheca un Mondiale vinto nel 2010 ed un Europeo nel 2012.

Sul "caso" Piqué, si è espresso direttamente dal ritiro della Nazionale spagnola il suo compagno al Barcellona Jordi Alba: "Non ho parlato con lui di questo argomento, ma avrà le sue ragioni. Bisognerebbe parlare con Geri, che ha deciso di lasciare la squadra e ora vuole giocare con la Catalogna".

 

Nella lista dei convocati figura anche Xavi, ad oggi ancora in attività all'Al-Saad, che ha risposto presente alla chiamata di Gerard Lopez. Il Ct però ha anche annunciato che mancano all'appello molti calciatori, e che alcuni di questi non sono presenti per volere esplicito delle rispettive società (l'ultima, in ordine di tempo, è stata l'Huesca, mentre nei giorni scorsi erano arrivate le lettere di rifiuto del Valladolid e del Rayo Vallecano): "Deulofeu, Gerard Moreno, Cristian Tello sono alcuni calciatori che avevamo in mente e che non sono venuti. Ogni caso è diverso, abbiamo parlato sia con i calciatori che con le singole società per chiedere il permesso. Ho affrontato personalmente il problema accettando qualunque decisione". 

Ecco la lista completa dei convocati: 

PORTIERI: Edgar Badía (Elche) e Isaac Becerra (Nàstic Tarragona)

DIFENSORI: Gerard Piqué (Barça), Marc Muniesa (Girona), Marc Bartra (Betis), Dídac Vilà (Espanyol), Martín Montoya (Brighton), Marc Cucurella (Eibar) e Aleix Vidal (Sevilla).

CENTROCAMPISTI: Víctor Sánchez (RCD Espanyol), Óscar Melendo (Espanyol), Joan Jordán (Eibar), Oriol Romeu (Southampton), Xavi Hernández (Al-Sadd), Pere Pons (Girona), Aleix Garcia (Girona), Àlex Granell (Girona).

ATTACCANTI: Sergio García (Espanyol), Bojan Krkic (Stoke City) e Marc Cardona (Eibar). 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Napoli, Conte: “Non avevo bisogno di riprendermi la squadra. Il rapporto è molto forte”

Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte al termine del match tra…

8 ore ago

Il Napoli di Conte vince e riparte dall’abbraccio con Lukaku: serata magica al “Maradona”

Il Napoli batte l'Atalanta 3-1 con la doppietta di Neres e la rete di Noa…

8 ore ago

Juventus, Spalletti: “Posso far rendere di più la squadra. Cori a Vlahovic? Dobbiamo farla finita”

Le dichiarazioni di Luciano Spalletti dopo il pareggio della sua Juventus contro la Fiorentina La…

10 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Milan

La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…

10 ore ago

Napoli, Hojlund e Rrahmani sostituiti per precauzione contro l’Atalanta

Doppio allarme in casa Napoli contro l'Atalanta: si fermano Rrahmani e Hojlund: la ricostruzione  Allarme…

10 ore ago

Atalanta, Palladino: “Ci sono parecchie cose da migliorare, non siamo stati abbastanza bravi”

Le dichiarazioni di Raffaele Palladino nel post partita della gara con il Napoli Si conclude…

10 ore ago