La Nazionale di Calcio a 5 sorde parteciperà per la prima volta al Winter Deaflympics, le Olimpiadi invernali per Sordi che si terranno a marzo 2024 ad Ankara in Turchia. Si tratta di un esempio di inclusione dato che ci sono diverse atlete oraliste (che usano impianti cocleari o protesi, e vivono una vita da udenti in mezzo a udenti), e segnanti (che usano la lingua dei segni).
La Nazionale fino al 2021 era composta solo da atlete segnanti ma con l’arrivo del direttore tecnico Rocco Cericola, c’è stata una svolta. Il direttore ha portato Mario Lovo e tutto uno staff diverso che per la prima volta erano udenti.
Questo ha permesso di far avvicinare anche delle calciatrici sorde oraliste che all’inizio hanno avuto difficoltà con le ragazze segnanti ma qualche tempo non c’è stato alcun problema. A ottobre 2022 la squadra è arrivata all’Europeo di Calcio a 5 Sordi e sovvertendo i pronostici è riuscita a raggiungere il quinto posto e accedere così alle Winter Deaflympics.
L’obiettivo principale, comunque, sarebbe quello di arrivare a quante più possibili ragazze del calcio a 11 sorde per permettere a tutte di indossare la maglia della Nazionale.
Le parole dell'allenatore al termine della gara di Serie A contro il Lecce La Lazio…
All'Atletico Madrid bastano due tiri per battere in rimonta il Barcellona e chiudere il 2024…
Lanciato un sasso in campo dopo il gol di Marusic Ultimi minuti molto accessi nel…
Il penalty è stato concesso a causa della "parata" di Guilbert effettuata sulla linea di…
Nel corso del primo tempo di Torino-Bologna, il difensore è stato costretto al cambio e…
Il portiere è decisivo nella gara vinta contro il Genoa di Patrick Vieira Il Napoli…